04 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

NILO PETTI: DAL BALCONE A CANALE ITALIA

21-03-2025 06:35 - News Generiche
Navigando su Facebook ci siamo imbattuti in un post dell'amico Alessandro Lambertucci che ci ha fatto particolarmente piacere.
Parla di Nilo Petti (foto), residente in corso Mazzini a Santa Croce, che ben volentieri pubblichiamo sul nostro sito.
Ci auguriamo che questo piaccia a Nilo e ad Alessandro, che ha così scritto: “Prima che questo giorno celebrativo finisca, io che non rappresento più nessuno se non la mia coscienza, ci tenevo a ricordare quello che i santacrocesi ormai non ricordano più e cioè la grandezza di una persona che, durante il lockdown, seppe con la sua fantasia, spigliatezza e gentilezza accendere per pochi minuti al giorno la speranza nella comunità, donando brevi momenti di serenità a tutti.
Con la sua selezione musicale infarcita da dediche a distanza, alcune addirittura provenienti dall'estero, questa persona seppe con molto garbo e maestria creare un filo sottile ma efficace che univa idealmente chi in quel momento cercava affannosamente di tornare a vivere un barlume di esistenza accettabile.
In una situazione come quella che stavamo vivendo ci volevano anche sorrisi e momenti di leggerezza per andare avanti e, questa persona, seppe con il suo programma improvvisato, diffuso da casa sua, coinvolgendo poi il gruppo dei Greggi alla rete e altre persone (Francesco Marabotti, Dollaro e Debora Torre) e gruppi come loro, distogliere i pensieri dei propri concittadini dalla dura realtà.
Passata la paura della morte e con essa tutte le illegittime restrizioni della libertà, mi provai a proporre un riconoscimento postumo a questa persona, ma nessuno raccolse positivamente il mio suggerimento, forse perché non lo ritenevano allineato ad un certo vento.
Io però non ho la memoria corta e, anche se questo mio pensiero può valere un soldo di cacio, dico grazie a questa persona che, grazie a Dio, la sorte ha voluto ricompensare, offrendogli in dono un'ottima occupazione come presentatore dei programmi di punta in una nota emittente televisiva.
E tutto questo perché la stoffa di uomo di spettacolo in lui c'era già tutta.
Grazie Nilo Petti per tutta la leggerezza ed il senso di libertà che hai saputo donarci in quei giorni terribili. Sii orgoglioso di quello che hai fatto e Dio te ne renda sempre merito”.
Oggi, Nilo lavora a Canale Italia.

www.fossadeilupi.it – IL BIANCOROSSO

Realizzazione siti web www.sitoper.it