23 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA CUOIO A CECINA - SIENA VINCE NEL "PARENTI"

08-10-2023 00:05 - News Generiche
La Cuoiopelli gioca oggi allo stadio Loris Rossetti di Cecina contro i rossoblù allenati da Miano. Si ripropone un sanguigno confronto di calcio toscano a livello dilettantistico.
La storia racconta di un memorabile braccio di ferro nella stagione 1977-78 con i biancorossi di Alberto Lazzerini vittoriosi e promossi in D per un solo punto di vantaggio: 44-43.
Le sfide si riproposero dal campionato Interregionale 1982-83 con le due squadre attestate in zone meno nobili in classifica, fino a quando, nel 1985-86, la Cuoio vinse alla grande il campionato, salendo in C2 ancora con Lazzerini sul ponte di comando.
Nella stagione 1987-88 i conciari sfiorarono per un solo punto la promozione in C1.
Cuoiopelli e Cecina si sarebbero poi ritrovate nei lustri a venire.
Oggi, alle 15, si ripropone un nuovo duello in Eccellenza.
I tirrenici dispongono di 5 punti in graduatoria, stazionando in una comoda posizione di centro classifica, mentre la Cuoio (7) è terza a tre lunghezze dalla coppia di testa Perignano-Tuttocuoio con 10.
Roberto Falivena, tecnico biancorosso, recupera Lici, disponendo dell'organico al completo per tener testa ad un Cecina che vorrà riscattare la sconfitta di domenica scorsa a Montespertoli per tornare a vincere dinanzi ai propri sostenitori.
I rossoblù terranno particolarmente d'occhio Benericetti, esterno-alto dal gol facile, con quattro reti messe a segno e che non si vuole fermare.

SIENA SI IMPONE NEL MEMORIAL PARENTI
L' edizione 2023 del Memorial Parenti è andata appannaggio della Emma Villas Siena.
La compagine della città del Palio ha superato per 3-1 i "Lupi" della Kemas Lamipel. Questi i parziali: 27-29; 20-25; 26-24; 21-25.
Le due squadre sono ormai pronte per il debutto nel campionato di A2 di domenica prossima.
I bomber dei rispettivi schieramenti, Lawrence e Krauchuk hanno realizzato 21 punti a testa. Gara a lungo equilibrata col servizio di Siena che si è fatto preferire.
Lo schiacciatore senese Krauchuk è stato omaggiato col premio Franco Macchia.
Il premio alla critica intitolato a Vittorio Menicagli è andato invece al giovane libero biancorosso Luca Loreti.
I tifosi della Curva hanno consegnato un presente a Renzo Parenti ed a suo figlio Alberto in memoria di Giancarlo.
Bello il filmato realizzato in memoria del leader storico della tifoseria biancorossa, scomparso nel maggio del 1986.
Prima della partita il club biancorosso ha omaggiato la signora Ornella Masoni Conservi, moglie del presidente Piero, recentemente scomparso con un mazzo di fiori.
Circa 350 spettatori hanno fatto da degna cornice alla gara, con tanti giovani del vivaio.
Al termine della contesa, una cinquantina di supporters hanno festeggiato il 50° della fondazione del gruppo degli Ultras, sorto nel lontano 1973.


Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it