23 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

CODYECO LUPI: FINALE AMARA. AI SALENTINI DEL GALATONE LA COPPA ITALIA

20-04-2025 08:45 - News Generiche
La Coppa Italia di B, disputata a Fasano in provincia di Brindisi, va ai leccesi del Galatone, vittoriosi per 3-1 sulla Codyeco Lupi.
Questa la successione dei set: 25-16; 23-25; 25-22; 25-23.
I salentini hanno praticamente giocato in casa, contando – molto più dei santacrocesi – sul fattore campo, nonostante questi fossero stati seguiti in Puglia dai loro più affezionati sostenitori.
La gara è stata molto equilibrata con un finale di quarto set in cui ci sono state due palle contestate dai biancorossi di Pagliai.
La prima sul punto del 24-22 e la seconda sul 25-23 per i leccesi.
L'assenza del video check è stata determinante. Non si può giocare una finale, sospesa ad un filo, senza l'assistenza delle immagini nei momenti caldi.
La gara ha visto le due squadre equivalersi, dal secondo parziale in poi, dopo che il primo era stato vinto da Del Monte e compagni per 25-16.
La Codyeco, con un superbo Colli, ha reagito bene, tenendo sempre sul chi vive i biancoverdi, con Mignano che ha chiamato di più in causa i centrali, rispetto alla semifinale del giorno precedente, vinta per 3-0 sui romani del Genzano.
Galatone aveva invece prevalso per 3-1 sui veneti del Monselice. La finale di Fasano risultata aperta e spesso incerta anche se Miranda e soci hanno dato la leggera impressione di poter fare qualcosa di più, in virtù della loro esperienza.
Tuttavia, i “Lupi” sono sempre stati sul pezzo, giocando con pazienza, dote che spesso ha tolto certezze ai pugliesi, difronte ad un avversario deciso a battersi fino all'ultima palla.
Nel quarto set le due squadre hanno accusato una certa fatica.
Lo schiacciatore Giuliani, uno fra i più in vista tra i salentini, è stato servito da Kindgard meno del solito, per problemi ad un ginocchio.
Il finale del quarto set, caratterizzato da una certa incertezza, ha visto Galatone portarsi sul 23-22; qui ci sono state le due palle che la Codyeco ha contestato, non trovandosi assolutamente d'accordo con i due direttori di gara.
Gli ultimi spunti sono stati di un finale concitato.
L'hanno spuntata, fra le recriminazioni e la delusione dei santacrocesi, i pugliesi con il punteggio di 25-23.
Il primo arbitro ha cambiato la sua decisione su segnalazione del suo vice.
Nella prima frazione, sul punteggio di 9-8 per Galatone, la gara è stata interrotta per un'ora circa, per un problema ai tiranti della rete, “collassata” dopo un servizio di Dal Monte. Nel frangente gli organizzatori si sono fatti trovare impreparati.
La Codyeco Lupi ha dato quanto nelle sue possibilità. Non crediamo sia il caso di muovere critiche a nessuno tra i ragazzi di Pagliai e Bocini.
I biancorossi sono stati in partita fino al termine.
Il fattore campo, a nostro modo di vedere, è stato determinante, soprattutto nel “caldo” finale.
Galatone ha portato così a casa il primo trofeo della sua storia, mentre per i conciari è giunta la prima delusione, dopo i successi del 2005 e del 2011 nella Coppa Italia di A2 a Bassano del Grappa e Verona e, quello in B, del 2013 a Motta di Livenza nel trevigiano.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it