12 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

STASERA IL "RITO" DEL GIOVEDI' GRASSO

20-02-2020 06:30 - News Generiche
Mascherata Libera, stasera, a Santa Croce per il Giovedì Grasso.
Appuntamento “Sù Fossi”, a partire dalle ore 20, ovverosia nella centrale piazza Matteotti di Santa Croce.
Il tutto a precedere la chiusura di domenica prossima, col terzo ed ultimo corso mascherato del Carnevale d'Autore.
Stasera la festa, organizzata dai giovani carnevalai in collaborazione con il gruppo dei “Greggi alla Rete”, si terrà all'interno ed all'esterno della Caffetteria Giannini, perchè a suo tempo, era proprio il famoso "Bar Renata", lo storico ritrovo di tanti santacrocesi, nella vita quotidiana, a ritagliarsi uno spazio di rilievo, soprattutto per Carnevale.
La foto di oggi, che pubblichiamo proprio qui, in alto, sul sito della Fossa dei Lupi (visibile soltanto connettendosi col sito), ritrae il mitico Poldino, indiscusso Re del Carnevale, in uno scatto degli anni Sessanta, durante una delle celebri mascherate del Giovedì Grasso, organizzate dai Greci.
La foto del giorno è anch'essa dedicata all'indimenticabile protagonista assoluto del Carnevale di Santa Croce. Lo scatto è del 1968: Poldino regina dei Greci e il ministro Costante.
La foto inserita in questo articolo, è ancora dedicata a Poldino (in alto sulla scalinata) e, ad altri interpreti del Carnevale santacrocese, artefici di una celebre mascherata del gruppo La Lupa, neglia anni Settanta.
Stasera, dunque, Mascherata Libera, in pieno stile santacrocese e con le iniziali in maiuscolo, perchè il Giovedì Grasso è un rituale che va venerato e goduto fino in fondo.
Alla festa di stasera, sarà gradito presentarsi mascherati, da soli o in gruppo.
Comunque sia tutti possono partecipare, anche i non mascherati.
“Sù Fossi” ci sarà una gara fra le stesse maschere, per allietare ancor più l'evento, in cui vincerà la più "in tema" per la sua stravaganza ed originalità.
In palio tre premi per le maschere più buffe. Al primo andrà una cena per due al ristorante "Ristoro sull'Arno" ai Canottieri di Santa Croce.
Secondo premio uno svuota tasche di Safarà ed al terzo una colazione per due alla Caffetteria Giannini.
Si inizia alle 20 con un'apericena; poi musica col noto Dj Dollaro, fino alla conclusione dell'evento.

Lemar


Realizzazione siti web www.sitoper.it