QUANDO VIEN LA CANDELORA
02-02-2021 06:26 - News Generiche
Oggi è il 2 febbraio, la Candelora, con annesso il proverbio relativo all'inverno.
In questa data, la Chiesa cattolica celebra infatti la presentazione al Tempio di Gesù e questo coincide popolarmente con la festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".
Il Natale è passato da 40 giorni e, 40 giorni dopo il parto, le donne andavano a purificarsi al Tempio.
Così fece la Madonna e la festa si chiama anche purificazione di Maria.
Riguardo al meteo il proverbio è questo: "Quando vien la Candelora, se piove o fa gragnola dell'inverno siamo fora. Se c' è il sole o solicello, siamo sempre in mezzo al verno".
Vista la pioggia di ieri e l’inizio della mattinata, dovremmo essere "fora" dall’inverno, ma non è detto.
Anche i "Lupi", purtroppo, sono fuori dalla fase finale della Coppa Italia, dopo la mancata qualificazione.
Questa era un obiettivo, come lo è, ora, quello di prendere parte ai play-off, al termine della stagione regolare, a cui parteciperanno le prime otto classificate. Al momento la Kemas Lamipel è decima, oppure terz’ultima, con 14 punti all’attivo, con ancora tre gare da recuperare, inserite nella seconda parte del torneo: due in casa, con Lagonegro e Cantù ed una a Reggio Emilia.
Nel ritorno la squadra di Montagnani ha disputato soltanto una gara: quella di Cisano Bergamasco con l’Agnelli Tipiesse Bergamo.
Ci sono quindi dieci partite da giocare con ben trenta punti a disposizione.
A capitan Colli e compagni viene data la chiara possibilità di risollevarsi, concludendo egregiamente la loro stagione.
Tuttavia, anche quest’anno, i biancorossi non hanno strappato il pass per la fase finale.
Una sola volta, negli ultimi cinque anni i “Lupi” ce l’hanno fatta, andando in contro tendenza rispetto alla prima parte degli anni Duemila, quando la qualificazione era quasi sempre certa.
In quel periodo i “Lupi” iscrissero ben tre volte il loro nome all’albo d’oro.
Citiamo a questo proposito le due coppe di A2 (2005 e 2011) e quella di B1 conquistata nel 2013.
A puro titolo di cronaca facciamo presente che, l’ultima partecipazione alla manifestazione nazionale, risale alla stagione 2017-18.
Intanto, domenica prossima al PalaParenti, arriveranno i piemontesi del Vbc Mondovì, per la quinta giornata di ritorno.
Una vittoria, a questo punto indispensabile, darebbe di nuovo morale ad una Kemas Lamipel apparsa in crescita sul piano fisico e vogliosa di recuperare posizioni in classifica.
L'obiettivo, lo ripetiamo, è quello di far parte del gruppo delle otto squadre partecipanti ai play-off, che darebbero ben altro rilievo, al torneo di Walla e compagni.
Ecco quindi che dovremo accostarci alla celebrazione religiosa della Candelora, “luce per illuminare le genti”, con l'augurio che questa doni alla formazione biancorossa, la necessaria forza, fisica e mentale, per tagliare questo traguardo.
Marco Lepri
[]
[]