16 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

PANIFICIO "IL FORNARETTO", NON SOLO PANE...

03-02-2021 06:32 - News Generiche

Una fragranza di pane sfornato invade l’aria e cattura l’olfatto, imprigionandolo dolcemente.
Siamo al panificio “Il Fornaretto”, dove Angela e Elisa (foto), ci accolgono sorridenti come sempre, pronte a soddisfare tutti i nostri desideri, spaziando in una gamma di salato e dolce davvero vasta.
Era il 1997 quando Angela e Mauro Bozzolini rilevarono da Aldo Cosimi il panificio, in seguito si sono aggiunti Elisa e Vincenzo.
Ognuno con un ruolo ben preciso da svolgere, un team che si avvale della presenza di altre persone per garantire l’efficienza dei turni.
Si comincia la sera alle 21.30, per l’impasto, la lievitazione e la cottura. Alle 6 il negozio apre per la vendita.
Da allora di strada ne è stata fatta e tanta, ricca di soddisfazioni e riconoscimenti.
Si sfornano vari tipi di pane, tra cui il pane Antico, prodotto con la “ farina 2” a lievitazione naturale e la schiacciata al remo.
Gustose e croccanti sono, poi, le focacce vuote e farcite di ogni tipo, le pizze, i panini e i messicani.
Seguono i dolci da quelli più tradizionali come la torta della nonna e quella di mele, ai buccellati, ai cantuccini, al castagnaccio fino all’intramontabile amaretto, dolce all’occhiello di Santa Croce, ormai conosciuto in tutto il mondo.
A proposito dell’amaretto, l’anno scorso ne è stato creato uno, piccolino tuffato nel cioccolato fondente e chiamato “chicca d’amaretto santacrocese”. Da ricordare che “Il Fornaretto” ha vinto l’Amaretto d’Oro della prima edizione della festa dell’amaretto santacrocese.
Dal 2012, inoltre, è stato creato nel negozio un angolo caffetteria, per garantire un soddisfacente consumo dei prodotti, nei vari momenti della giornata, quali la colazione, il pranzo e la merenda, è un’idea che va incontro a chi vuol consumare sul posto, evitando l’asporto.
Adesso è carnevale: cenci, frittelle di riso e di crema, corolli a volontà, deliziano i nostri palati in un tripudio di dolcissima bontà!

P.B.

Realizzazione siti web www.sitoper.it