PRIMA VITTORIA PER LA FGL-ZUMA IN A2
15-10-2024 06:40 - News Generiche
Debutto interno con vittoria per la FGL-Zuma (foto Lancioni) al PalaParenti. Alla prima, in A2 in quel di Lecco, ha fatto seguito la prima gara in casa, vinta per 3-2 contro le cremonesi del Casalmaggiore.
Il pubblico ha risposto piuttosto bene. Fonti del club castelfranchese parlano di poco più di 400 presenti nell'impianto santacrocese, con un buon numero di spettatori presenti nella tribuna bassa e in Curva.
La gara è stata equilibrata, con una conclusione al cardiopalmo al tie-break.Le biancoblu hanno incamerato i primi due set (25-19 e 25-21), portandosi sul 2-0, poi le lombarde hanno pareggiato il conto (23-25 e 18-25), per l'inevitabile quinto set. Questo è stato un concentrato di emozioni.
La FGL-Zuma ha cambiato il campo in vantaggio per 8-3, ma non è bastato per chiudere a quota 15.
Si è andati per le lunghe con le padrone di casa vittoriose, alla fine, per 22-20. Hanno deciso un muro di Fucka ed un ace di capitan Zuccarelli.
Agata è stata, come al solito encomiabile, per impegno e attaccamento alla maglia.
La capitana ha giocato da opposta (14 punti), in un ruolo non suo, già dall'inizio di stagione, infatti, è una attaccante-ricettrice.
Nelle file di casa da segnalare le positive prove delle centrali Fucka e Colzi le quali hanno chiuso con 20 e 17 punti a testa. Una bella cifra.Lodevole pure la prova della regista Ferraro (4 punti). Le due attaccanti di banda, l'argentina Salinas e Lotti hanno messo a referto 17 e 7 punti. Bene in seconda linea il libero Bisconti con percentuali di perfezione alte.
Questa ha così dichiarato a fine gara: “Ci godiamo questa prima vittoria, abbiamo giocato i primi due set a buon livello, poi siamo calate in ricezione, però siamo state brave nel quinto parziale. Giocare questi tie-break è sempre molto bello, perché dà una grande energia. Per il gruppo passare attraverso queste vittorie è importante”.
Per il tecnico Bracci: “E' stato importante aver vinto, questo ci aiuta a prendere convinzione nei nostri mezzi”.
La FGL-Zuma ha evidenziato una rassicurante tenuta mentale ed una chiara propensione alla lotta. Casalmaggiore ha messo in vetrina l'opposta Lucumi (32 punti), atleta in grado di fare la differenza e la schiacciatrice Costagli (24) in una formazione che, sul piano fisico è parsa (come lo stesso Lecco) più strutturata rispetto alle locali.
L'obiettivo della FGL-Zuma è la permanenza in A2. Siamo solo all'inizio e, dare giudizi definitivi, sarebbe affrettato.
Tuttavia, una prima idea ce la stiamo facendo. Le prossime gare faranno ulteriore chiarezza.
Marco Lepri
[]
[]