20 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA NOTTE DEGLI ULTRAS: MEZZO SECOLO DI FEDE BIANCOROSSA

27-09-2023 07:00 - News Generiche
La data è già stata fissata: sabato 7 ottobre 2023.
La tifoseria organizzata dei “Lupi” festeggerà 50 anni di tifo, perché proprio nel 1973 vennero fondati gli Ultras dei “Lupi” e tutto ebbe inizio da lì. Una lunga storia, affascinante, vissuta, ricca di avvenimenti, spesso sofferta ma coinvolgente come poche, soprattutto per coloro che tanto hanno dato per la tifoseria organizzata biancorossa, facendola crescere, in questo lungo periodo.
Nel campionato di serie D 1973-74 gli Ultras santacrocesi furono innovativi, trasferendo nei campi da gioco (con le dovute proporzioni), il tifo delle curve delle squadre di calcio, soprattutto quelle della massima serie.
La cosa sconvolse, fece discutere, ma aprì la strada a molti, se non a tutti. Quell'esempio venne copiato, anche molti lustri dopo, dalle tifoserie delle squadre emergenti.
E' lunga la storia del tifo dei “Lupi”: doveroso festeggiarla sabato 7 al PalaParenti in un pomeriggio in cui verrà disputata l'edizione 2023 del Memorial intitolato a Giancarlo Parenti, fondatore, nel lontano 1977 della Fossa dei Lupi con Emilio De Bernardi.
Furono gli Ultras a tenere a battesimo la nascita della “Fossa”.
A questa, nel 1983, fecero seguito i Boys.
Da qualche anno, tutta questa storia, sembra essere racchiusa dietro lo striscione della Curva Parenti, intenta a proseguire nel discorso, sempre a sostegno dei “Lupi” e della tradizione biancorossa.
La stessa Curva ha emesso nei giorni scorsi un comunicato in cui si legge che: “Quest'anno, cari tifosi biancorossi, ricorrono anniversari importantissimi.
Nel lontano 1973 veniva fondato il gruppo degli Ultras, che oggi compie, appunto, 50 anni.
50 anni di fede, di tifo ininterrotto, in casa ed in trasferta in ogni palazzetto d'Italia, laddove i Lupi sono stati chiamati a confrontarsi con ogni tipo di avversario, di ogni categoria.
Pensiamo si possa definire, senza timore di smentita, la tifoseria più longeva d'Italia, per quanto riguarda la pallavolo.
Non ci sono gruppi organizzati di tifosi con possano vantare una storia così lunga.
Noi, voi, ne facciamo parte, abbiamo ricevuto questo dono e vogliamo portarlo avanti.
Nel meno lontano 1983, ma comunque ben 40 anni fa, nasceva il gruppo dei Boys, che ad oggi è attivo ed indistruttibile.
Quest'anno vogliamo festeggiare queste ricorrenze, nel ricordo di chi c'era, di chi c'è e di chi ci sarà, per questo abbiamo organizzato “LA NOTTE DEGLI ULTRAS”.
L'evento avrà luogo al palazzetto sabato 7 ottobre, dopo la fine del Memorial Parenti.
Chi volesse partecipare può prenotarsi contattando i numeri: 347-5031876 e 347-3175068”.
Sarà sicuramente una serata speciale.

Lemar

Realizzazione siti web www.sitoper.it