19 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA MOSTRA DI ALESSANDRO PICCINI AL "PARCO CORSINI"

14-06-2024 13:30 - News Generiche
Sta per concludersi a Fucecchio al Palazzo delle Arti in piazza Vittorio Veneto, nel complesso del Parco Corsini la mostra del santacrocese Alessandro Piccini.
Questa è iniziata lo scorso 25 maggio e doveva concludersi domenica 9; tuttavia il grande successo ha indotto Piccini a proseguire fino a domenica 30 giugno per mostrare agli appassionati le opere insite nel “Arte Vinile Pop Art Music Gallery”.
Questo evento è stato patrocinato dalla regione Toscana e dal Comune di Fucecchio.
Oggi, venerdì, apertura dalle ore 21 alle 24. Domani, sabato, gli orari saranno i seguenti: 9-13, 16-19 e 21-24.
Domenica: 16-19; la mostra, come detto, si protrarrà fino al 30 giugno.
L'esposizione presenta una selezione di oltre 300 opere datate dal 1940 ad oggi: vinili con copertine artistiche considerate delle vere e proprie rarità quasi tutte pagine stampe, realizzate da rinomati artisti contemporanei, maestri della fotografia, fumettisti, illustratori e designer.
Tra gli artisti girano nomi celebri quali Warhol, Banksy, Basquiat, Keith Haring, Jeff Koons, Dalì, Mr Brainwash e molti altri.
La mostra è quindi un viaggio nel tempo attraverso la storia degli ultimi decenni con trasformazioni sociali ed il boom senza precedenti del mercato musicale.
L'obiettivo è quello di identificare e comprendere un'epoca, le sue mode, le sue generazioni e le connessioni tra arte e musica dalla metà del secolo scorso ad oggi, mirando anche a divulgare e spiegare il legame che unisce queste due forme d'arte, evidenziando l'impatto sociale della rivoluzione culturale prodotta.
“Arte Vinile Pop Art Music” diventa così un'esperienza evocativa, divulgata ed immersiva che coinvolge non solo la vista, ma anche l'udito.
Durante tutta la durata dell'esposizione sono messe in atto iniziative collaterali come workshop, conferenze e performance dal vivo per approfondire la comprensione di questo affascinante medium artistico.
Inoltre, in risposta all'attuale dibattito sulla sostenibilità, la mostra presenta i primi dischi ecosostenibili prodotti con materiali eco-friendly ed utilizzando l'80% di energie rinnovabili.

M.L. - www.fossadeilupi.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it