L'OMAGGIO DI ANGELO CAVALLINI ALL'UNIC
22-02-2019 06:59 - News Generiche
A Lineapelle, in corso a Milano, non solo esposizione di pelli ma anche estro e creatività.
Si tratta infatti del nostro Angelo Cavallini (a destra nella foto), da anni co-conduttore del sito della Fossa dei Lupi e, in tempi non sospetti, promotore del sito dei "Lupi", di cui è stato il responsabile fino al 2017.
Nella giornata di ieri, Angelo ha presenziato alla rassegna Lineapelle, cogliendo l'occasione per consegnare alla direttrice dell'Unic, signora Fulvia Bacchi e al responsabile dell'Unic di Santa Croce, signor Francesco Pepe, un delle sue prestigiose creazioni, dedicate alla conceria.
Nella foto che pubblichiamo è ben visibile la conceria in miniatura con alcuni elementi più significativi, dal bottale al cilindro, dal reparto della concia al vegetale a quello al cromo, in omaggio ai due tipi di lavorazione, simboli delle industrie della nostra zona, famosa in tutto il mondo.
Si tratta di un piccolo capolavoro in miniatura che Angelo è riprodotto perfettamente, con minuziosi particolari che catturano lo sguardo fin dalla prima occhiata.
Da oltre vent'anni Cavallini cura questo hobby nato quasi per caso.
Mani esperte quelle di Angelo, dotato di intuito da artista, scelta accurata di materiali e tanta passione e pazienza.
Questi gli ingredienti che gli hanno permesso di realizzare una serie di quadri con interni perfettamente e fedelmente riprodotti.
Scenari vari, ricchi di fantasia, uno sguardo attento su una vasta gamma di ambienti e non solo: la cantina, il pub inglese, la serie delle auto dell'agente 007 e tanti altri, fino ad arrivare alla conceria.
Che è un capolavoro, già commissionatogli da alcuni industriali della nostra zona.
"La conceria non poteva mancare - ha detto Cavallini - essa costituisce il simbolo del nostro Comprensorio, è ciò che ci rappresenta in Italia e nel mondo".
Sito F.d.L. 1977
[]
[]