L'ARNO TRIONFA (3-0) A MASSANZAGO E VOLA IN A3
30-05-2023 22:21 - News Generiche
L'Arno Imballplast vince per 3-0 a Massanzago, in provincia di Padova e vola in A3. Per Castelfranco è una data storica.
Per la prima volta nella sua storia i biancoverdi si staccano dalla Serie B e volano nella categoria superiore, al termine di una stagione da incorniciare e con un playoff superbo.
Quattro squadre eliminate: Cornedo Vicentino, Molfetta, Turi e Massanzago (Padova).Dodici i set vinti e solo due persi. E' il trionfo della famiglia Volterrani, del presidente Andrea, fratello di Cristiano, per Davide, direttore sportivo “fatto in casa”, anch'egli figlio di Cristiano, da sempre bandiera della pallavolo castelfranchese.
Alla fine, grande gioia per tutti, dopo la netta affermazione sui gialloneri locali, dai quali ci si aspettava veramente di più.
Coach Mattioli, concentratissimo fino all'ultimo punto, ha schierato Mannucci titolare al fianco di Nicotra, (di banda) ed il giovanotto l'ha ripagato con una prestazione all'altezza della situazione.
Poi gli altri titolari: Berberi, Da Prato, Samminiatesi, Testagrossa e Taliani.Primo set con l'Arno subito autorevole (5-10) e veneti in grossa difficoltà, impacciati, subito doppiati (6-12) dalla determinata formazione biancoverde.
Arno subito padrone (12-18 e 17-22), per un primo parziale quasi in carrozza: 18-25.
Ancora meglio i castelfranchesi nella seconda frazione, con capitan Da Prato micidiale al servizio (2-9) per lanciare in avanti i suoi, al cospetto di un avversario stordito.
Gialloneri di casa poco pronti, spesso smarriti dinanzi ad avversari più decisi, registrati in seconda linea dal libero Taliani, che ha sbagliato poco o niente.Sinfonia biancoverde (5-13 e 9-18), prologo per un 14-25 finale che ha fatto volare i ragazzi di Francesco Mattioli sul 2-0 in loro favore.
Nel terzo set Massanzago ha provato a farsi pericoloso, a rientrare in gara (11-9 e 15-12), impensierendo un Arno forse già col pensiero alla categoria superiore.
Proprio in quel momento Nicotra e soci si sono riorganizzati, serrando le file, tornando in parità (15-15) per poi involarsi (15-17, 16-19 e 19-22) verso la loro serata di gloria.
Messanzago si è arreso (20-23 e 21-24) per poi capitolare per 21-25.
Festa finale in campo e negli spogliatoi e per tutto il viaggio di ritorno verso Castelfranco di Sotto in pullman.
La squadra di pallavolo maschile ha scritto la sua pagina di storia più bella con merito e dedizione. Un bravo a tutti, il trionfo non fa una piega.
Marco Lepri
[]
[]