29 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL NUOVO ASTRO "DIROTTA" SU CUBA

11-02-2025 06:30 - News Generiche
Iniziamo da oggi la presentazione dei gruppi mascherati del Carnevale d'Autore di Santa Croce.
Sono quattro, ricchi di storia, di passione e di amore per la festa più gioiosa e spensierata dell'anno.
Cominceremo con il Nuovo Astro presieduto da Mirco Pieragnoli, pronto a presentarsi, domenica prossima Sù Fossi con più di cinquanta maschere, la maggior parte interpretate da santacrocesi.
Fra questi vorremmo ricordare Cristiana Gozzini, Chiara Campani, Alessandra Ugolini, Gabriele Gorgerino, Roberto Puccioni e altri.
“Nuovo Astro social club” è questo il titolo della mascherata - ci spiega il presidente Mirco Pieragnoli - ispirato al “Buena Vista”, band cubana.
E' stata un'idea collettiva, nata da tutto il gruppo, che svolge un lavoro di squadra, prendendosi gli elogi e le critiche, in merito al tema che verrà proposto nel corso delle tre sfilate. Sarà una mascherata allegra, il risultato di tanto lavoro manuale – prosegue Pieragnoli - c'è stata, infatti, per i costumi, una ricerca dei tessuti, che si trasformano lavorandoli, impreziositi da paillettes e lustrini.
Le sarte hanno tagliato, cucito, provato e, infine, abbellito i costumi che esprimeranno al meglio lo spirito del Carnevale.
Alla “stanza” è un continuo via vai degli addetti ai lavori, dentro, luci, fili, barattoli di tempere, pennelli grandi e piccini e quell'inconfondibile odore di colla e di carta. Il risultato sono i carri dove la cartapesta domina e restituisce un nuovo mondo di luci e di colori.
Proprio questi saranno i protagonisti indiscussi e valorizzeranno il gruppo con trascinante energia.
In perfetta ispirazione cubana – conclude il presidente del Nuovo Astro - sfileranno ballerini, artisti di strada ed altro, con tanta musica a dar vita a balli caraibici di alto livello”.
L'appuntamento è per domenica 16 febbraio per la prima delle tre sfilate in calendario con tutto l'entusiasmo possibile, che solo chi vive in questo paese può provare.

P.B.

Nella foto: alcune componenti del Nuovo Astro.

Realizzazione siti web www.sitoper.it