IL NUOVO ASTRO "DIROTTA" SU CUBA
11-02-2025 06:30 - News Generiche
Iniziamo da oggi la presentazione dei gruppi mascherati del Carnevale d'Autore di Santa Croce.
L'appuntamento è per domenica 16 febbraio per la prima delle tre sfilate in calendario con tutto l'entusiasmo possibile, che solo chi vive in questo paese può provare.
Sono quattro, ricchi di storia, di passione e di amore per la festa più gioiosa e spensierata dell'anno.
Cominceremo con il Nuovo Astro presieduto da Mirco Pieragnoli, pronto a presentarsi, domenica prossima Sù Fossi con più di cinquanta maschere, la maggior parte interpretate da santacrocesi.
Fra questi vorremmo ricordare Cristiana Gozzini, Chiara Campani, Alessandra Ugolini, Gabriele Gorgerino, Roberto Puccioni e altri. “Nuovo Astro social club” è questo il titolo della mascherata - ci spiega il presidente Mirco Pieragnoli - ispirato al “Buena Vista”, band cubana.
E' stata un'idea collettiva, nata da tutto il gruppo, che svolge un lavoro di squadra, prendendosi gli elogi e le critiche, in merito al tema che verrà proposto nel corso delle tre sfilate. Sarà una mascherata allegra, il risultato di tanto lavoro manuale – prosegue Pieragnoli - c'è stata, infatti, per i costumi, una ricerca dei tessuti, che si trasformano lavorandoli, impreziositi da paillettes e lustrini.
Le sarte hanno tagliato, cucito, provato e, infine, abbellito i costumi che esprimeranno al meglio lo spirito del Carnevale.
Alla “stanza” è un continuo via vai degli addetti ai lavori, dentro, luci, fili, barattoli di tempere, pennelli grandi e piccini e quell'inconfondibile odore di colla e di carta. Il risultato sono i carri dove la cartapesta domina e restituisce un nuovo mondo di luci e di colori.
Proprio questi saranno i protagonisti indiscussi e valorizzeranno il gruppo con trascinante energia.
In perfetta ispirazione cubana – conclude il presidente del Nuovo Astro - sfileranno ballerini, artisti di strada ed altro, con tanta musica a dar vita a balli caraibici di alto livello”.L'appuntamento è per domenica 16 febbraio per la prima delle tre sfilate in calendario con tutto l'entusiasmo possibile, che solo chi vive in questo paese può provare.
P.B.
Nella foto: alcune componenti del Nuovo Astro.
[
]
[
]

