IL GIARDINO DELLA SIGNORA GABRIELLA
29-08-2024 07:20 - News Generiche
Il giardino della signora Gabriella è un tripudio di fiori e di colori.
Circondato da una siepe curatissima, ospita vasi di gerani, di rose e di piccole aiuole, in cui ella semina, dopo l'ultima gelata dell'inverno, le zinnie. Questi fiori dall'aspetto vivace rallegrano e con le loro tonalità accese attirano farfalle e altri insetti impollinatori.
Stupisce tutto quel verde e, quando lo sguardo, si posa prima sul prato e poi sulle piante ornamentali, ne resta piacevolmente affascinato.
E va oltre e incontra l'orto, di cui Gabriella, con l'aiuto di Bruno suo marito e del figlio Roberto si occupa.
Un orto ricco e vario, in grado di garantire insalata, carciofi, zucchini, fagiolini, melanzane e ravanelli.
Ora si raccolgono i pomodori, poi verranno i cavoli e le zucche, ogni stagione ha il suo frutto. Ma non finisce qui.
Appesi ai rami nodosi e frondosi di tre piante di fico, fanno bella mostra di sé, polposi e dolci fichi, mentre piante di fragole e una siepe di more, sono quasi pronte per regalare i loro frutti. Il sole di questi giorni le sta maturando al punto giusto.
La signora Gabriella ha, insomma, tutto a portata di mano e ce n'è davvero per tutti i gusti, con tutto questo ben di Dio è possibile preparare profumate marmellate, fresche macedonie, e, per i palati più sfiziosi, fragole con la panna o con la crema. Poco lontano, filari di viti pluricentenarie, custodiscono preziosi grappoli di uva bianca (trebbiano) e uva nera.
Fra non molto ci sarà la vendemmia.
Nel garage, vicino alla casa, sono custoditi gli attrezzi da lavoro, impossibile elencarli tutti, e comunque utili, perché insieme alla fatica di chi li usa, creano così tante buone cose. Pure gli stivali di gomma e il cappello a larghe tese di paglia, di Roberto, hanno la loro importanza. Sono la bellezza di ogni dettaglio.
Patrizia Bianconi
[]
[]