IL FUTURO DELLA CUOIOPELLI SOSPESO A UN FILO
26-04-2025 06:20 - News Generiche
La Cuoiopelli ripartirà dal campionato di Promozione?
Quale futuro attende il club biancorosso dopo la retrocessione dall'Eccellenza?
Sono queste le domande che si pongono coloro che hanno a cuore le sorti della compagine biancorossa, in una Santa Croce che, da tempo, dà sempre più l'impressione di averla abbandonata al suo destino. Si tratta di interrogativi più che leciti, per chi tiene alla società calcistica della cittadina conciaria.
Dopo due stagioni ad alto livello in Eccellenza (2022-23 e 2023-24), con la serie D sfiorata prima agli spareggi nazionali e poi ai playoff, ecco esplodere, nell'estate scorsa, la crisi economica che starebbe tuttora condizionando il club.
Un comitato dei garanti, composto da persone che tenevano alla Cuoio, prese in mano la situazione ad inizio 2024, riuscendo successivamente ad iscrivere la squadra al campionato di Eccellenza 2024-25.
Nell'estate del 2024, i noti problemi finanziari, costrinsero la Cuoiopelli ad allestire una squadra molto giovane, per mantenere il titolo sportivo, provando a conquistare una difficilissima quanto improbabile salvezza.
I ragazzi di mister D'Addario (anch'egli al debutto in categoria) hanno onorato il campionato 2024-25 con il massimo impegno, fino all'ultima giornata, ma la differenza tecnica con le altre partecipanti al Girone A dell'Eccellenza, è emersa, lampante, fin dalle prime giornate.
E' così giunta la retrocessione in Promozione ed ora, viene da chiedersi se la società riuscirà ad andare avanti, oppure se il club alzerà definitivamente bandiera bianca, decretando la parola fine.
Nelle ultime settimane si è vociferato di una possibile ripartenza dal campionato di Terza Categoria, ma la cosa sembrerebbe decaduta in partenza per il parere contrario di alcuni affezionati sponsor.
Saremmo quindi ad un bivio: iscrivere la squadra alla Promozione o chiudere l'attività.
Sono, quindi, giorni complicati per una dirigenza che, pure in mezzo ad enormi difficoltà, ha dimostrato nel corso della stagione 2024-25, di “saper fare calcio”, con risorse molto limitate, anche grazie all'operato del competente d.s Stefano Costa.
Intanto anche questi ha salutato la Cuoio, dopo tre stagioni, lasciando un vuoto di non poco conto, da colmare.
La gloriosa Cuoiopelli, dispiace dirlo, pare sospesa ad un filo col rischio di vederla persino sparire.
Marco Lepri
Nella foto: la rosa della Cuoiopelli 2024-25.
[
]
[
]

