22 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL DERBY DICE SIENA: 3-0

27-12-2023 00:05 - News Generiche
EMMA VILLAS SIENA: Nevot 3, Krauchuk 13, Copelli 7, Trillini 8, Pierotti 14, Tallone 13, Bonami (L), Milan 1, Gonzi, Pellegrini n.e, Coser (L) n.e, Acuti n.e, Ivanov n.e, Picuno n.e. All: Graziosi.
KEMAS LAMIPEL: Coscione 1, Lawrence 16, Mati 10, Cargioli 6, Colli 10, Allik 7, Loreti (L), Brucini, Giannini, Russo, Parodi, Gabbriellini (L) n.e, Matteini n.e, Petratti n.e. All: Bulleri.
Arbitri: Papadopol e Merli.
Successione set: 25-16; 31-29; 25-23.
Battute sbagliate Siena: 14; Aces: 4; Muri: 8.
Battute sbagliate Lupi: 12; Aces: 2; Muri: 8.
Spettatori: 900
Il derby toscano di Santo Stefano, disputato dinanzi a 900 spettatori (con rumorosa rappresentanza santacrocese) è della Emma Villas Siena.
Vince la squadra della città del Palio, più coraggiosa, spregiudicata e convinta rispetto ai “Lupi”.
I ragazzi del presidente Bisogno mantengono il quinto posto (25 punti) e la Kemas Lamipel l'ottavo (16) là dove le fanno compagnia altre tre squadre: Aversa, Cantù e Reggio Emilia.
La squadra di Bulleri è mancata di certezza nelle proprie possibilità, nel finale del secondo set e soprattutto, nel terzo parziale, in cui si era portata in avanti e con merito, per 8-16. Poi la resa.
Tutto dava l'impressione che i santacrocesi potessero riaprire il derby.
La terza frazione era infatti iniziata bene (1-5 e 4-11) proseguendo con i biancorossi, inesorabili, saldi sul punteggio di 8-16.
Invece a quel punto i conciari sono affogati nel classico bicchier d'acqua, con timore, rimettendo in partita i biancoblu, che in seguito non si sono fatti pregare per punire la disattenta compagine biancorossa.
Il flop della Kemas Lamipel nel terzo set è stato clamoroso con l'inesorabile rimonta consentita ai padroni di casa che si è concretizzata sul 20-20. Pierotti e compagni non si sono più fermati (23-20 e 24-21) e, solo la bramosia di chiudere in fretta, ha permesso ai conciari di terminare sul 25-23.
Nel terzo set, durante la rimonta dei locali, la Kemas Lamipel è stata sprecisa in ricezione, complicando la vita a Coscione.
Primo set tutto nelle mani dei senesi di Graziosi (25-16) e secondo gioco equilibrato ed a tratti spettacolare.
Dal 23-23 in poi il braccio di ferro è stato serrato, con Krauchuck e soci sempre avanti di un punto, ma riacciuffati sempre dai conciari.
Su certi palloni serviva maggiore desiderio di prendersi dei rischi, anzi che appoggiare con beffardi pallonetti, rimessi in gioco dalla difesa di casa.
Ai vantaggi Siena ha avuto più voglia di rischiare venendo premiata: 31-29.
Nel terzo i biancorossi hanno iniziato forte per poi consegnarsi inspiegabilmente agli uomini di Graziosi.
Tardivi, a nostro modo di vedere, i time-out chiamati da Bulleri.
Marco Lepri

Nella foto: un attacco della Emma Villas Siena.

Realizzazione siti web www.sitoper.it