IL DERBY DEL PALAMATTEOLI SI TINGE DI BIANCOVERDE
23-10-2024 06:45 - News Generiche
Castelfranco vince il derby in casa del Pontedera e conquista i primi due punti alla seconda giornata.
I padroni di casa si consolano con un solo punto come nel turno precedente.
Al PalaMatteoli la vittoria è andata alla Toscanagarden Arno, vittoriosa in rimonta per 3-2 sul Gruppo Lupi.
Già come a Firenze, i pontederesi si erano portati in vantaggio per 2-0 (27-25 e 25-19) dando segnali positivi.
Poi i biancocelesti di casa si sono di nuovo fermati, favorendo con una condotta di gara passiva, la rimonta della squadra di Piccinetti, più grintosa e motivata rispetto alla spenta compagine locale.
A questa sono mancati: carattere, spirito di reazione e rabbia agonistica.Il Gruppo Lupi ha ceduto nel terzo e quarto parziale per 17-25. Emblematico il quinto set.
Pontederesi in vantaggio per 8-6 al cambio del campo. Qui un pauroso passaggio a vuoto con un break di 1-8 che ha portato il punteggio sul 9-14. Il set è stato vinto dai pugnaci castelfranchesi per 9-15.
Questi hanno dato segni di ripresa, se non altro dal punto di vista della combattività e della volontà di vittoria, incamerando due punti in vista di un nuovo derby, quello di Santa Croce di sabato prossimo.
Il Gruppo Lupi ha raccolto un punto ed una nuova delusione, con una seconda parte di gara pavida e inconcepibile.
Il sito ufficiale della società presieduta da Giorgio Nazzi ha parlato di un inizio di campionato “strano” che dovrà essere analizzato attentamente.E' il minimo che la dirigenza possa fare.
Per contro si respira un'altra aria nelle file della Toscanagarden che ha saputo ribaltare completamente la partita.
“E' stato un derby incredibile – ha detto coach Max Piccinetti – una discesa all'inferno e ritorno. La gara è svoltata nel terzo set. Eravamo sotto per 2-0 e stavamo perdendo per 6-2 nel terzo parziale. La qualità del nostro servizio in salto flot li ha disuniti, così come il nostro muro.
Anche al tie-break eravamo sotto per 6-1 - conclude il tecnico - ma, dopo aver girato sull'8-6, è giunta la vittoria per 11-15, ottenuta con tanta forza di volontà. Tutti i miei giocatori hanno risposto con una notevole prestazione”.
I biancoverdi stanno ora preparando, con lo stesso spirito battagliero, il derby di sabato prossimo (ore 17) al PalaParenti coi “Lupi”.
Marco Lepri
Nella foto: un attacco di Ciappelli. A muro, Lumini.
[]
[]