08 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL DERBY CON SIENA FA FELICI I "LUPI": 3-2

25-03-2024 06:50 - News Generiche
KEMAS LAMIPEL: Coscione 3, Gatto 19, Russo 6, Cargioli 6, Colli 13, Allik 23, Loreti (L), Lawrence, Brucini 2, Pardo 3, Giannini, Parodi, Gabbriellini (L) n.e, Petratti n.e. All: Bulleri.
EMMA VILLAS SIENA: Nevot 3, Krauchuk 28, Copelli 12, Trillini 4, Tallone 19, Pierotti 9, Bonami, (L), Milan 1, Coser (L), Gonzi, Acuti, Pellegrini n.e, Ivanov n.e, Picuno n.e. All: Graziosi.
Arbitri: Clemente e Serafin.
Successione set: 25-20; 25-17; 29-31; 19-25; 15-13.
Battute sbagliate Lupi: 17; Aces: 7; Muri: 14.
Battut sbagliate Siena: 24; Aces: 5; Muri: 8.
Spettatori: 350.
Note: presenti al match il presidente della Regione, Giani e i due ex Dennis e Acquarone.
Il derby toscano va ai “Lupi”, vittoriosi per 3-2 sulla Emma Villas Siena.
I conciari chiudono all'ottavo posto, restando però fuori dai play-off, con l'obiettivo di fare la loro parte nella Coppa Italia (allargata) che scatterà il 14 aprile. In quell'occasione i biancorossi affronteranno Cantù.
Gara d'andata al PalaParenti, ritorno una settimana dopo in Brianza. Eventuale bella di nuovo a Santa Croce.
Siena si prende un punto, terminando la stagione regolare al terzo posto dietro Grottazzolina e Cuneo che la sorpassa in extremis.
Al rientro negli spogliatoi, coach Graziosi appariva, quantomeno, contrariato.
Quasi tutti contenti, comunque, alla fine di un lungo derby, in cui è stato premiato come mvp l'opposto Gatto della Kemas Lamipel, al quale è stato concesso minutaggio nell'ultima parte della stagione regolare.
Il giovanotto ha dato il meglio di sé con grande impegno ma, a nostro modo di vedere, il dominatore della gara è stato l'estone Allik, uomo-derby per dei “Lupi” che, con maggiore freddezza e ragionamento, avrebbero potuto chiudere sul 3-0 dopo il vantaggio per 22-19 nella terza frazione.
Gli ospiti hanno tenuto duro (23-23) andando ai vantaggi.
Qui è iniziata la sagra degli errori al servizio da ambo le parti. Hanno sbagliato anche uomini ritenuti sicuri.
Alla fine, ha deciso un muro vincente dell'ex Krauchuk (come pure Bonami e Copelli) su Colli: 29-31.
Il capitano dei santacrocesi ha comunque tirato a lungo la carretta, ben coadiuvato da Coscione e Loreti, oltre all'indomito Allik, giocatore da riconfermare per l'anno prossimo, se possibile.
La Kemas Lamipel, che aveva ben impressionato nelle prime due frazioni, facendosi apprezzare per il piglio espresso in gara (25-20 e 25-17), ha iniziato bene il quarto gioco tenendo in mano il pallino fino al 16-13.
Poi è tornata Siena sulla spinta dei suoi uomini di maggior caratura, anche se nel complesso, non sono mancate (soprattutto al servizio) le sbavature. Finale tutto degli uomini di Graziosi: 19-25.
Risultato di parità complessivamente esatto, in un PalaParenti partecipe, seppur per una gara in cui, soprattutto Bulleri, ha voluto sperimentare a lungo i più giovani.
Al tie-break ha deciso un ace del giovane Brucini, tenuto in campo da Bulleri per tutto l'arco del set, insieme a Gatto e Russo, altri ragazzi sotto osservazione. Finale: 15-13 al video check e giù il sipario.

Marco Lepri

Nella foto di Simona Bernardini: una conclusione dell'estone Allik.

Realizzazione siti web www.sitoper.it