11 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

IGEA COMPIE OGGI CENT'ANNI

24-08-2022 06:00 - News Generiche
La signora Igea Duranti Terreni compie oggi cent’anni.
Una persona, conosciutissima a Santa Croce, taglia un grande traguardo nella sua vita.
Igea, figlia di Arturo Duranti e Giovanna Buti, nacque infatti il 24 agosto del 1922 al civico numero 33 di via Buoni, a pochi metri da corso Mazzini.
Lì, nel 1950, inaugurò la Calzoleria Centrale, un negozio allora all’avanguardia, con ingressi sia dalla stessa via Buoni che dal corso.
Sopra al negozio di Igea, la terrazza della Casa del Popolo, in seguito Circolo Primavera.
Igea Duranti, sorella maggiore di Zelindo, convolò a giuste nozze, nel giugno del 1954, con Alfredo Terreni, il quale dette ulteriore impulso all’attività di famiglia (già esercitata dal suocero Arturo), frequentando sei mercati settimanali in quel di: Rosignano, Cecina, Piombino, Pontedera, Follonica e Volterra. In seguito, i mercati vennero ridotti a cinque.
Persona affabile, con uno spiccato senso degli affari, conosciutissima commerciante del centro storico, Igea è sempre stata pronta alla battuta e, nell’estate del 1949, alla guida di una “Vespa”, in passeggiata a Viareggio, davanti allo storico bagno Balena, in compagnia dell’amica Delvina Grossi (anch’ella motorizzata), a chi le faceva diceva: “O Igea, ti si vedono le gambe”, lei prontamente rispondeva: “Quella che conta è sul sellino!”.
Nel dicembre del 1955 nacque il primogenito Alessandro e, nell’ottobre di cinque anni dopo, Andrea.
Igea, ha esercitato la propria attività per 50 anni, abbassando definitivamente la saracinesca nel 2004.
Negli ultimi anni, a chi le chiedeva riguardo al suo stato di salute, Igea ha sempre risposto così: “Sono in fila ma, se posso, non mi faccio vedere”, confermando il suo spirito sempre brillante.
L’artista concittadino Don Backy, ha recentemente omaggiata Igea con una battuta che riassume, in perfetto stile santacrocese, la vita della nostra centenaria, affermando: “Igea ha proprio fatto le scarpe a tutti!”.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it