03 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA: TRE PUNTI PESANTI IN ABRUZZO

24-03-2025 12:00 - News Generiche
La FGL-Zuma (foto) torna dall'Abruzzo con tre punti pesanti per la salvezza.
In quel di Vasto, le castelfranchesi si sono imposte per 3-1 sulla Tenaglia Abruzzo, la squadra di Altino, in provincia di Chieti.
Era una gara scomoda, difficile, soprattutto a livello psicologico. Il giorno prima, Imola e Casalmaggiore avevano superato rispettivamente per 3-0 Olbia e Albese Como, cioè la seconda e la terza.
Mentre la FGL-Zuma stava giocando a Vasto, Lecco metteva anch'essa sotto per 3-0 la capolista Offanengo.
Le prime tre (Offanengo, Olbia e Como,) cedevano quindi, tutte e tre, sotto i colpi delle dirette concorrenti delle biancoblu.
Per mantenere il quarto posto, capitan Zuccarelli e compagne dovevano portare a casa i tre punti da questa lunga trasferta abruzzese.
Il primo set era stato vinto per 25-17 da Ndoye e compagne, le quali nel match d'andata, avevano pure fatto la voce grossa al PalaParenti, vincendo per 3-0.
Occorreva dare un pronto segnale di reazione, per incamerare tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza, mantenendo così il quarto posto.
Le padrone di casa, da parte loro stavano tentando in ogni modo di vincere, dopo aver disputato un primo set con un'agguerrita difesa ed un efficace attacco, mettendo in difficoltà le castelfranchesi.
La FGL-Zuma, nonostante l'iniziale passivo, è stata lucida, reagendo bene dalla seconda frazione in poi. Zuccarelli e compagne sono rimaste lucide.
Zuccarelli con i suoi 20 punti è stata la miglior realizzatrice del match, mentre il premio mvp è andato alla centrale Tatjana Fucka.
Nel secondo parziale è Tesi a guidare la difesa in seconda linea, alternandosi a Bisconti.
Fucka fa valere i suoi centimetri sotto rete ed arriva il pareggio: 20-25.
Equilibrato l'inizio del terzo gioco (10-10) con la squadra di Altino che tiene botta: 14-15. Poi giunge l'allungo delle biancoblu: 17-21. Colzi regala la palla del set (20-24), poi è ancora la centrale a siglare in attacco il punto del definitivo 21-25.
Nel quarto set, sul 5-5 la stessa Colzi lascia il campo per una distorsione, sostituita da Fava che mette a terra il punto del 5-7. Una conclusione di Vecerina vale il 14-18. Le abruzzesi non demordono, trovando la parità: 21-21.
E' capitan Zuccarelli a prendersi sulle spalle la squadra, mettendo a terra tre punti consecutivi. L'attacco di Salinas che vale il 22-25 fa esplodere la festa. La FGL-Zuma resta quarta (31 punti), tenendo a bada Lecco ed Imola (30) e Caslmaggiore (28).
Al termine della stagione, (mancano tre settimane), una fra queste quattro compagini retrocederà in B1 con Concorezzo, Mondovì e Altino.
Questi i punti messi a segno dalle castelfranchesi: Zuccarelli 20, Colzi 5, Salinas 10, Vecerina 11, Ferraro 2, Fucka 8, Fava 4, Bisconti (L), Tesi (L), Tosi, Braida e Lotti n.e.
Domenica prossima alle ore 15 la FGL-Zuma ospiterà l'Olbia al PalaParenti.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it