30 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA: SQUADRA SUL PRECIPIZIO

20-02-2025 13:15 - News Generiche
Precipita la situazione nella poule salvezza per la FGL-Zuma.
Le castelfranchesi sono state sconfitte per 3-0 in casa nel turno infrasettimanale di ieri dalla Tenaglia Volley Abruzzo, compagine di Altino, in provincia di Chieti.
Un secondo tonfo consecutivo dopo il brutto debutto a Concorezzo, in Brianza. E' stata una partenza shock per le biancoblu, con due sconfitte consecutive.
Il tecnico Bracci ha presentato al via della poule per non retrocedere una squadra sbiadita, come bloccata, che già nella parte conclusiva della stagione regolare, aveva chiuso con tre sconfitte, anche per l'infortunio occorso a capitan Zuccarelli.
Tuttavia, con la leader del gruppo di nuovo a disposizione, la FGL-Zuma si è arresa, senza cogliere nemmeno un punto, contro la penultima e l'ultima del girone. Salgono così a cinque gli stop di fila.
La FGL-Zuma è subito naufragata in due confronti che, secondo le aspettative generali, dovevano dare la spinta per cogliere immediatamente quei 5 o 6 punti utili per partire di slancio.
Invece il team biancoblu ha segnato il passo contro le formazioni ritenute come più deboli della poule.
Le biancoblu sono così rimaste bloccate a quota 19 con l'attuale quinto posto insidiato da Casalmaggiore (19) e Lecco (18), pronte a superarle dopo domani, quando Fucka e compagne saranno di scena ad Olbia (28 punti) seconda in classifica. Al termine delle 10 gare in calendario, le ultime quattro classificate retrocederanno in B1. La cosa è nota.
La situazione sta complicandosi di gara in gara e, in società e fra i sostenitori, c'è una forte apprensione.
Contro le abruzzesi della Tenaglia Volley Abruzzo, la squadra ha proceduto come per inerzia e, dopo aver perso nettamente il primo set per 14-25, ha reagito senza costrutto negli altri due (23-25 e 22-25) senza riaprire la gara.
Il finale del secondo parziale è stato lo specchio di una prova negativa, sempre in sofferenza.
Sul 23-23, servizio lungo e out di Vecerina: 23-24. Poi due attacchi di Salinas contenuti dalle teatine, con replica delle avversarie, subito a segno: 23-25.
Nel terzo set la FGL-Zuma si è definitivamente arresa, smarrendosi con errori, tipici di un gruppo che ha proceduto come per inerzia.
L'argentina Salinas (8 punti) non ha inciso in attacco con una prova molto distante dal rendimento atteso da una straniera. Per contro, nelle file teatine, la croata Maricevic (17 punti) è stata la miglior realizzatrice del confronto venendo premiate quale mvp.
Nelle file abruzzesi, congruo il comportamento delle schiacciatrici Petrovic (15) e Ndoye (11).
La palleggiatrice locale Ferraro, è stata poco lineare nella distribuzione e, taluni assist (bassi), non hanno favorito il lavoro delle attaccanti, più volte costrette ad attaccare con pallonetti, facile preda della difesa avversaria.
Zuccarelli e Vecerina hanno lottato ma non c'è stato nulla da fare per una squadra poco connessa con Bracci, la cui posizione pare piuttosto delicata, avendo anche perso la fiducia delle componenti la panchina.

Marco Lepri

Nella foto: il muro della FGL-Zuma si oppone alla serba Petrovic.

Realizzazione siti web www.sitoper.it