21 Ottobre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA, PARLA IL PREPARATORE MENICHETTI

09-01-2024 07:15 - News Generiche
La FGL-Zuma si appresta a tuffarsi di nuovo nel campionato di B1 dopo la lunga sosta natalizia.
Si prospetta un doppio, probante esame, prima della chiusura del girone di andata, contro due squadre toscane: Montespertoli e Pontedera.
Domenica prossima, 14 gennaio, sono attese al PalaBagagli (17,30) le fiorentine; dopo di che, le castelfranchesi di coach Marco Bracci faranno visita all'Ambra Cavallini, per l'ultima di andata, domenica 21 al PalaZoli.
Le quattro settimane di stop, dopo l'ultimo incontro dell'anno vecchio in quel di Trevi, esattamente sabato 17 dicembre, sono servite a ricaricare squadra e ambiente, con l'auspicio di far registrare ulteriori miglioramenti sia nell'intesa generale, che nella continuità di gioco.
Molta attenzione è stata dedicata, in questo periodo vacanziero, al lavoro fisico, come ha riferito il preparatore atletico Fabio Menichetti, uno dei punti fermi dello spogliatoio biancoblu.
“Il primo obiettivo – ha detto Menichetti - è stato quello di migliorare la forza massima, aspetto determinante, per il prosieguo della stagione.
Inoltre, abbiamo lavorato con attenzione sui muscoli stabilizzatori - generalmente i più trascurati per la disponibilità di tempo – determinanti per prevenire eventuali infortuni.
Una particolare attenzione è stata riservata a quelle articolazioni che, nel volley, sono sempre chiamate in causa (schiena, ginocchia e spalle) per aumentare le capacità di lavoro. Infine - ha proseguito il preparatore atletico della FGL-Zuma - abbiamo lavorato, con alcune ragazze, su quelle parti del corpo che, nella prima parte della stagione, avevano avvertito leggeri fastidi, in modo da recuperare bene, per ripartire al massimo.
Sabato scorso c'è stato il “picco di forza” con la seduta massima.
Da oggi ripartiamo col programma agonistico, per farci trovare pronti col Montespertoli.
Sono molto contento e soddisfatto – ha concluso Menichetti - per il lavoro svolto dalle ragazze anche in sala pesi. Non è del tutto scontato, disporre di un gruppo così motivato e, dedito alla preparazione fisica ed all'allenamento, come il nostro.
Questo mi rende molto fiducioso in vista dell'imminente ripresa del campionato”.

Marco Lepri

Nella foto: Colzi e Renieri sotto rete. Dietro, Vecerina.

Realizzazione siti web www.sitoper.it