FGL-ZUMA CON LE BRIANZOLE. LA CUOIO A CAMAIORE
16-03-2025 07:00 - News Generiche
FGL-ZUMA - Cinque gare per ottenere la matematica salvezza.
La FGL-Zuma ospita al PalaParenti (ore 17) le brianzole del Concorezzo. In palio ci sono punti pesanti per la permanenza in una categoria, la Serie A2, in cui le castelfranchesi vorranno essere presenti, ai ranghi di partenza, l'anno prossimo.
La A2, nella zona del Cuoio, è stata a lungo detenuta, in più quarant'anni di tempo, dai “Lupi” santacrocesi, oggi militanti in B, per cui il testimone è stato idealmente lasciato alle biancoblu che hanno nella Figli di Guido Lapi International e nella Zuma Pelli pregiate, i loro maggiori ed appassionati sponsor. La FGL-Zuma è al suo primo anno in cadetteria, per cui mantenere la presenza per la prossima annata sportiva, sarebbe un bel traguardo.Gli appassionati sostenitori sono pronti a farsi sentire dai gradoni del PalaParenti e, come afferma l'argentina Salinas: «Il loro sostegno sarà importante per spingerci alla vittoria».
Concorezzo, nel match d'apertura, sconfisse per 3-0 la squadra allenata da Bracci, tuttavia, resta al terz'ultimo posto (16 punti) con scarse possibilità di salvezza.
Capitan Zuccarelli e compagne vogliono riscattare il tonfo iniziale in Brianza difendendo a denti stretti una quarta posizione, la stessa di Casalmaggiore, insidiata dal tandem Lecco e Imola (quart'ultima), ad un solo punto di distanza.
Ci sono quindi quattro squadre in un solo punto, per cui la classifica lascia il discorso salvezza apertissimo; l'attenzione deve essere totale.
Una tra queste quattro compagini retrocederà in B1.
In vista della gara con le lombarde ha parlato l'argentina Salinas: «Rispetto all' andata dovremo fare meglio nella correlazione muro-difesa. In Brianza si trattò di una sfida complicata, da cancellare. Abbiamo bisogno dei tre punti e cercheremo di conquistarli».Salinas si rivolge al pubblico biancoblu: «Lo ringraziamo perché non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno. Oggi avremo bisogno ancora di più del loro supporto in una gara importantissima. Speriamo di regalare agli appassionati la vittoria. La loro presenza sarà fondamentale».
Questa l'attuale classifica nella poule salvezza: Offanengo 38, Olbia 35, Albese Como 34, FGL-Zuma Castelfranco 25, Casalmaggiore 25, Lecco 24, Imola 24, Concorezzo 16, Mondovì 15, Tenaglia Abruzzo 13.
CUOIOPELLI – Meno quattro. La Cuoiopelli gioca oggi a Camaiore (14,30) contro la dominatrice del Girone A dell'Eccellenza Toscana, promossa in anticipo in D. I versiliesi sono stati battuti soltanto una volta, già a promozione acquisita.
Per la compagine allenata dallo staffolese Pietro Cristiani è stata una cavalcata trionfale.
Sono 59, a quattro turni dalla conclusione, i punti conquistati da un Camaiore che ha fatto il vuoto alle sue spalle. Il confronto di oggi fra la prima della classe ed il fanalino di coda, ha i connotati della classica gara con minor interesse; ciò non toglie che si possa invece assistere ad una partita aperta e godibile fra due avversarie che hanno compiuto due cammini diametralmente opposti.
La Cuoiopelli, reduce dal pari interno (1-1) con le Zebre viareggine non disporrà degli indisponibili Duranti e Ceglie.
Marco Lepri
Nelle foto. Sopra: la FGL-Zuma. Sotto: Pietro Cristiani, allenatore staffolese del Camaiore.
[
]
[
]

