30 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA A MONDOVI'. LA CUOIO A MASSA

02-02-2025 08:00 - News Generiche
Oggi è il 2 febbraio, la Candelora, con annesso il proverbio relativo all'inverno.
In questa data, la Chiesa cattolica celebra infatti la presentazione di Gesù al Tempio e, questo coincide popolarmente con la festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".
Il Natale è passato da 40 giorni e, 40 giorni dopo il parto, le donne andavano a purificarsi al Tempio.
Così fece la Madonna e, la festa si chiama anche, purificazione di Maria.
Riguardo al meteo il proverbio è questo: "Quando vien la Candelora, se piove o fa gragnola dell'inverno siamo fora. Se c' è il sole o solicello, siamo sempre in mezzo al verno". Visto il clima soleggiato degli ultimi giorni, siamo sempre ben "dentro" all'inverno.
E la FGL-Zuma e la Cuoiopelli, oggi impegnate nei rispettivi campionati di volley e di calcio, come sono messe? Sono dentro o sono "fora"?
FGL-ZUMA – Le castelfranchesi sono “dentro” alla poule salvezza, quella per la permanenza in A2. Questo dice la classifica con Bracci e la sua truppa che, da domenica 16 febbraio, inizieranno a disputare le gare per conquistare i punti, per mantenere il posto nel campionato cadetto. Comincerà così il secondo capitolo di questo torneo, dopo che il primo vede, al momento, le biancoblu in sesta posizione.
Oggi pomeriggio (ore 17) la FGL-Zuma sarà a Mondovì, in provincia di Cuneo, per concludere la stagione regolare.
Silvia Lotti (nella foto in attacco), schiacciatrice di banda, non si nasconde e dice: «Vogliamo la vittoria». La partita è di quelle che mettono in palio più dei semplici tre punti, perché quella odierna tra Mondovì e FGL-Zuma è uno scontro diretto per la salvezza.
Le piemontesi sono il fanalino di coda del girone con 8 punti in classifica e 3 vittorie in 17.Il tutto non deve trarre in inganno, perché proprio domenica scorsa Mondovì ha ottenuto un'importante vittoria esterna a Imola.
La FGL-Zuma dovrà fare ancora a meno di capitan Agata Zuccarelli che, a questo punto, rientrerà in squadra a metà mese, dopo il turno di sosta di domenica prossima.
«Sarà sicuramente una battaglia – commenta Silvia Lotti - Mondovì giocherà con l'entusiasmo di una squadra che nell'ultimo turno ha ottenuto un grande risultato. Negli ultimi tempi ha cambiato un po' la formazione, è a caccia di punti e sarà spinta dai propri tifosi».
Punti che le monregalesi, come pure le altre compagini, si porteranno in dote nella seconda fase del campionato.
«A maggior ragione vogliamo la vittoria - continua Lotti - in vista della poule salvezza ogni punto in più è importante. Questo sarà un campionato a parte. Ogni squadra lotterà per la permanenza in categoria, sarà una lotta ogni domenica con risultati mai scontati. Dovremo rimanere concentrate, non ci potremo permettere di abbassare mai la tensione perché rischieremmo di pagare a caro prezzo una simile leggerezza. Andremo a Mondovì per vincere anche se forme influenzali ed infortuni ci hanno condizionato. Mi sembra, però, che la situazione stia migliorando».
CUOIOPELLI – I biancorossi giocano oggi (14,30) a Massa, ospiti degli apuani quarti in classifica.
All'andata i bianconeri si imposero a Santa Croce per 3-0. Successivamente, nei quarti di finale di Coppa Italia, la Massese dilagò sempre allo stadio di via di Pelle, col tennistico punteggio di 6-0.
La stagione della Cuoiopelli è segnata da tempo e, per la Candelora, è proprio il caso di dire che i conciari sono di “fora”.
“Fora” dall'Eccellenza del prossimo anno e con un futuro tutto da inventare. Servirà ancora tempo per sapere cosa verrà deciso dal club e, di conseguenza, quale sarà la sorte per i colori biancorossi.
Ad oggi non resta che portare a termine questo Calvario, nel modo più dignitoso possibile.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it