26 Novembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

DERBY "LUPI"-ARNO. BUTI NUOVO COACH DI PONTEDERA

26-10-2024 08:00 - News Generiche
La terza di campionato, in serie B, prevede il derby della zona del Cuoio fra Santa Croce e Castelfranco.
Si gioca questo pomeriggio (ore 17) al PalaParenti il confronto fra la Codyeco Lupi (nella foto in alto Pahor e Mignano) e la Toscanagarden Arno, squadre storiche, sorte negli anni Sessanta: i biancorossi nel 1962 ed i biancoverdi nel 1967.
Entrambe vanno fiere di queste date, ricordate con soddisfazione, soprattutto fra coloro che oggi hanno i capelli imbiancati.
La Codyeco dispone di 5 punti dopo due turni, la Toscanagarden di 2.
I santacrocesi sono indicati come i primi favoriti per la vittoria finale e la promozione in A3, i castelfranchesi come una tra le compagini che dovranno cercare, prima di tutto la permanenza in categoria, dopo tre pesanti cessioni estive.
Come noto, Nicotra si è accasato al Pontedera, mentre Da Prato e Simoni sono passati al team santacrocese.
Oggi Da Prato e Simoni ritrovano il loro recente passato in cui hanno fatto veramente bene. Da Prato è stato per anni il capitano dei biancoverdi, trascinandoli alla promozione in A3 due anni orsono e dando loro, l'anno scorso, la possibilità di lottare fino all'ultima gara dei play-off per bissare il successo.
Questo sfumò, l'anno prima per la rinuncia del club, ad iscriversi.
Oggi i castelfranchesi sono meno competitivi ma pur sempre volitivi (come dimostrato sabato scorso a Pontedera) e decisi a battagliare.
I “Lupi” attendono il miglior Da Prato, ancora alla ricerca della condizione, ma intanto si godono Simoni, contando su capitan Colli, il combattivo Pahor e su tanti giovani tra i quali si è segnalato a Genova, l'opposto Attuoni.
Oggi pomeriggio, vedremo chi prevarrà, con i padroni di casa favoriti dal pronostico.
Al PalaMatteoli diPontedera il Gruppo Lupi ospita i forti reggiani del San Martino in Rio alle 18. C'è chi è dell'avviso che siano loro, col Sassuolo, i principali antagonisti dei “Lupi” santacrocesi.
La gara odierna farà luce in merito.
Sulla panchina pontederese debutterà il nuovo tecnico dei biancocelesti Simone Buti (foto sotto).
In settimana c'è stato l'avvicendamento con Marco Nuti il quale ha pagato (anche per colpe non sue) le due sconfitte per 3-2 rimediate nelle prime due giornate, con Lumini e soci in vantaggio per 2-0 e poi rimontati al termine di prove senza mordente.
Simone Buti è un ex azzurro, non che medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016 e con 152 presenze in Nazionale.
Starà a lui (e alla dirigenza) dare una scossa ad una squadra vulnerabile caratterialmente che deve trovare – non riuscendovi con gli atleti - almeno qualcuno che possa farlo dalla panchina.
La gara tra il Gruppo Lupi e San Martino in Rio sarà, come al solito, con ingresso libero.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it