22 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

DERBY CUOIOPELLI-FUCECCHIO. "LUPI"-PINETO: SI PARTE

15-10-2023 04:00 - News Generiche
CUOIOPELLI - Il derby d'andata, fra Cuoiopelli e Fucecchio giunge alla sesta di campionato con inizio alle ore 15.
Santacrocesi a quota 10 in classifica, reduci da tre vittorie consecutive che hanno permesso loro di salire al terzo posto dopo un inizio incerto.
Per il tecnico Falivena l'avvio di stagione è stato in salita: eliminazione dalla Coppa Italia proprio per mano dei bianconeri di Dell'Agnello (0-1 e 1-1) ed un punto in due partite – fra River Pieve e Montecatini – al via in campionato.
Poi la Cuoio ha svoltato, ottenendo tre successi di fila a spese di: Geotermica, Lanciotto Campi e Cecina.
Al derby i conciari chiedono i tre punti per restare in alto, a contatto con la capolista Tuttocuoio e Fratres Perignano. Ciò non vuol dire accanirsi ostinatamente per cogliere l'intera posta, rischiando poi di cedere nel finale come nella gara di andata in coppa. Occorre ragionare, soprattutto in certe fasi dell'incontro.
Il Fucecchio non disporrà in attacco dello squalificato Andreotti. L'allenatore Dell'Agnello conta su una serie di ragazzi (molti dei quali provenienti dalla fornita formazione juniores) che daranno il massimo per uscire soddisfatti dal Libero Masini.
Il combattivo Rigirozzo e l'estroso Badalassi daranno la carica a tutti gli altri con Del Bino che vorrà chiudere la porta ai tentativi dei santacrocesi.
Il Fucecchio staziona al momento in undicesima posizione con 5 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e due sconfitte.
Intanto alla Cuoiopelli, arriva Di Federico, attaccante di fisicità e dinamismo, proveniente dalle file pugliesi del Fasano. La punta si era già affacciata in Toscana nel 2020, a Ponsacco; l'attaccante 27enne, è originario di Grottaglie, in provincia di Taranto.
Cresciuto nel settore giovanile del tarantine, si è poi distinto nelle giovanili del Torino, della Virtus Entella e del Trapani.
“Sono una prima punta fisica – afferma l'atleta – ma non il classico centravanti statico d'area di rigore. Mi piace aiutare la squadra e giocare anche fuori dai sedici metri”.
Falivena lo schiererà subito oppure lo porterà inizialmente in panchina? Questo lo sapremo solo alla lettura delle formazioni. La pretattica è un ingrediente del derby.
"LUPI" - La compagine abruzzese del Pineto torna dopo tredici anni al PalaParenti.
Oggi, alle 18, il palasport di Santa Croce ospita la prima giornata di campionato della stagione 2023-24.
La Kemas Lamipel riceve la squadra che, nella scorsa stagione, dopo aver vinto Coppa Italia e Supercoppa di A3, ha acquisito il titolo sportivo di Catania.
Toscani avanti 5-3 nei precedenti in campionato.
In Coppa Italia i pinetesi violarono a loro volta il PalaParenti nel 2010 con un secco 3-0.
Di Silvestre, Padura Diaz e Sorgente tornano a Santa Croce da ex ma Padura potrebbe non essere della partita.
"Lupi" col sei più uno al completo, per una partenza lanciata, facendo tesoro del calendario che offre due neopromosse all'inizio, per poi passare ad impegni più complicati: Pordenone, Ravenna e Cuneo.
Capitan Colli e compagni confidano nell'apporto del palasport di casa, un'arma che i biancorossi vorranno mettere a frutto in un incontro con un avversario che pare ancora alla ricerca di un sestetto ben definito.
«Abbiamo la fortuna di esordire in casa – ha detto Colli -. Non nascondo che giocare a Santa Croce è un'emozione indescrivibile.
Il PalaParenti è caldo, si vivono grandi emozioni. Chiedo ai nostri tifosi di venire sempre a sostenerci. Loro sono di grande aiuto nei momenti di difficoltà ed un sostegno per affondare il colpo quando invece le cose vanno bene».

Marco Lepri

Nella foto sopra di NV Digital: il centrocampista Bianchi. Sotto: Lawrence al servizio (foto Bernardini).

Realizzazione siti web www.sitoper.it