CURZIO RUGIATI SFIORO' LA A2 COI "LUPI"
01-04-2021 06:30 - News Generiche
Ha destato vivo cordoglio la scomparsa di Curzio Rugiati, persona molto conosciuta nella sua Santa Croce e non solo, venuto a mancare all'età di 70 anni.
Oggi pomeriggio, alle ore 15,30 nella chiesa di Sant'Andrea verranno celebrati i funerali.
Curzio ha trascorso la sua vita da autentico sportivo. Era infatti professore di educazione fisica ed amava sia la pallavolo che il calcio.
Negli anni Settanta aveva guidato con lusinghieri risultati la squadra femminile cittadina che, pensandoci bene, poteva ritenersi una sua creatura.
Sempre negli anni Settanta, quando questi volgevano alla fine, Rugiati aveva legato il suo nome anche ai “Lupi”.
Tutto avvenne nella parte conclusiva della stagione 1977-78.
I “Lupi”, sponsorizzati dalle Pelletterie Marianelli, militavano in B e disponevano di una squadra più che interessante, la cui punta di diamante era il bomber Leo Sabatini, idolo della palestra Banti.
Sulla panchina biancorossa, nel corso di una stagione alquanto “movimentata”, si erano alternati tre tecnici.
Curzio aveva preso la conduzione della squadra nella parte conclusiva del campionato, piazzandosi al secondo posto, valido per gli spareggi per la promozione in A2.
La ripetizione di una partita, non omologata e persa di proposito dall'USE Empoli contro la Spigadoro Roma, fu fatale alla Marianelli Lupi, defraudata del tutto e quindi costretta a cedere il posto ai capitolini.
Probabilmente quei “Lupi” di Curzio Rugiati, ben carichi ed in fiducia, avrebbero potuto già salire in A2 nella primavera del 1978.
L'avventura di Rugiati ai “Lupi” fini qui, con qualche rimpianto; poi per lui si aprì il capitolo della pallamano.
Curzio ci ha lasciato: lo conoscevamo fin da bambini, da quando abitava in via Turati con i genitori Renzo e Lidia.
Il nostro sito porge le più sentite condoglianze alla moglie Simonetta, al figlio Simone, alle sorelle Lorenza e Lucia ed ai familiari tutti.
Marco Lepri
[]
[]