23 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

CUOIOPELLI-SESTESE, VIA ALL'ECCELLENZA

08-09-2024 07:00 - News Generiche
Scatta oggi il campionato con la prima giornata in programma.
La Cuoiopelli debutta in casa (ore 15) ospitando la Sestese allo stadio Libero Masini.
E' un match quasi del tutto inedito; i fiorentini anche a detta dei sostenitori più in avanti con l'età, non hanno mai incontrato i biancorossi di Santa Croce, nonostante le due società siano state fondate rispettivamente nel 1946 e nel 1954.
Il super tifoso Moreno Micheli ci fa presente che nella stagione 1991-92 le due squadre si incontrarono nell'allora campionato Interregionale.
Ecco quindi giungere questo nuovo appuntamento dopo più di 30 anni.
La Sestese si presenta allo stadio di via di Pelle reduce da due promozioni consecutive ed è pronta al battesimo nel girone A dell'Eccellenza. L'ultimo successo, nel campionato di Promozione, è giunto al temine di un lungo braccio di ferro col San Miniato Basso.
I rossoblù del tecnico Fabrizio Polloni affrontano la stagione 2024-25, convinti di avere potenzialità per arrivare quanto prima alla salvezza.
"Ci presentiamo ai nastri di partenza, quasi con la stessa squadra che ha conquistato la promozione – precisa Polloni, che per la categoria è un esordiente –. Sono stati inseriti dei giovani classe 2005, come Cirillo, Caprio e Piccini. Non vediamo l'ora di verificare come i miei giocatori sapranno affrontare questa nuova realtà. Alcuni provengono dalla Prima Categoria, altri dalla Promozione, il resto sono tutti esordienti. Siamo in un girone difficilissimo con tante squadre fortissime, come Viareggio, Camaiore, Perignano, Cenaia e Ponsacco che puntano in alto".
Domenica scorsa in Coppa Italia, la Sestese ha fatto bene in trasferta.
"E' vero – conclude Polloni - sul campo del Lanciotto è stato un buon inizio. Abbiamo conquistato subito un buon successo, un 2-0 che ha fatto morale. Pertanto, con la Cuoiopelli, testa bassa e pedalare".
I conciari hanno pareggiato per 1-1 in coppa a Ponte Buggianese, dando segnali positivi nella ripresa.
La squadra di D'Addario (anch'egli esordiente in Eccellenza), parte per mantenere il posto in categoria.
L'estate del sodalizio biancorosso ha richiesto un incredibile impegno, a cominciare dal direttore Stefano Costa, che ha allestito una compagine tutta nuova, facendo il massimo per assortire una rosa in grado di giocarsela, per mantenere la categoria. Agli atleti è stato parlato chiaro.
L'allenatore D'Addario, sul campo, è apparso quanto mai determinato nel dare il suo timbro a Pinna (foto Lemar) e compagni.
“Siamo la Cuoiopelli, siamo la Cuoiopelli”, ha urlato, venerdì scorso, richiamando e spronando i suoi, nel corso dell'ultimo allenamento.
Parole nette, un monito per tutti, all'alba di un campionato arduo e intrigante.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it