COME SEMPRE...SPENSIERATISSIMI
13-02-2025 06:30 - News Generiche
Incontriamo Stefano Zingoni, presidente del gruppo degli Spensierati, indaffaratissimo nel suo negozio, ci mettiamo da parte e aspettiamo che si liberi per potergli parlare.
Proseguono, infatti, le nostre interviste ai gruppi che domenica 16 febbraio sfileranno per le strade cittadine.
- Stefano, quale sarà il titolo del vostro gruppo? “Posso solo dirti il titolo: “Po' pò di freccia”, per quello che sarà il tema preferiamo, invece, silenzio e riserbo, se no si leva il frizzo.
E' giusto non anticipare niente per alimentare la curiosità dell'attesa e dare il via all'immaginazione.
Il nostro è un gruppo con oltre 60 persone - dice Zingoni - tanti giovani fra i 30 e i 40 anni, alcuni con le proprie ragazze, hanno creato un affiatamento ricco di idee e di fantasia. Molti di loro si sono, infatti, occupati della realizzazione del carro e, con grande soddisfazione, devo dire che è veramente bello. Si ritrovano alla stanza, dove fervono anche i preparativi per i vestiti, che, appoggiati sui manichini prendono forma e consistenza. E fra rotoli di stoffa, lustrini, filo e tempere, ci muoviamo senza sosta.
Vorrei aggiungere – prosegue Zingoni – che la maschera in pelle sarà indossata da Gioela Leto, mentre quella riciclata da Aurora Volpi, io sarò quella buffa”.- A quando risale la vostra ultima vittoria?
“Nel 2020 e, in bacheca conserviamo 14 "scudetti". Dei vecchi carnevalai c'è rimasto ben poco, un pensiero speciale va sicuramente a Schezzini, a Ugone Dell'Unto, Cassio Duranti ed a Poldino. Oggi, a dare il suo prezioso contributo c'è Roberta Chiti. Ma è proprio sull'onda dei ricordi che, rimboccate le maniche, siamo ora qui a lavorare perché la tradizione continui a vivere nel tempo scherzosa e burlona”.
Le campane annunciano mezzogiorno, Stefano riordina il negozio ormai silenzioso.
Appuntamento a domani per il quarto incontro con La Nuova Luna.
P.B.
Nella foto: un componente del gruppo al lavoro.
[
]
[
]

