23 Ottobre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

BUON COMPLEANNO PAPERINO: 90 ANNI

25-06-2024 06:30 - News Generiche
Il personaggio inventato da Walt Disney fece la sua prima apparizione, in tenuta da marinaretto, in un cortometraggio apparso il 9 giugno 1934.
Il 9 giugno 1934, un papero bianco vestito da marinaretto fece il suo debutto nel cortometraggio animato
La Gallinella Saggia. Il suo nome era Donald Duck, divenne Paperino in italiano.
Dispettoso e con la voce gracchiante, doveva essere un personaggio di contorno ma conquistò subito il pubblico, spingendo i suoi creatori a dargli un ruolo sempre più centrale.
Lo studio fondato nel 1923 da Walt Disney (foto) a Los Angeles aveva già come simbolo un altro animale stilizzato, Topolino, Mickey Mouse in lingua originale. Ed è con Topolino che il papero torna sullo schermo nello stesso 1934.
Da quel momento non si ferma più, tra cortometraggi, cartoni animati, riviste. Insieme al personaggio, cresce anche la Walt Disney Company, che oggi è una potenza con decine di marchi quotati in borsa, e che in questo periodo è in festa per il 90esimo compleanno del suo anti-eroe più amato.
"Il segreto del successo di Donald? Rispetto a Topolino, sempre saggio e preciso, Paperino è imperfetto come noi. Si arrabbia, sbaglia, perde la testa quando è innamorato e urla quando è frustrato. Invidioso o burlone, calcia, strepita e urla come tutti vorremmo fare", riassume all'ANSA Becky Cline, 64 anni di cui 15 a capo degli archivi che la Disney custodisce nel gigante compound di Burbank, appena fuori Los Angeles, dove la compagnia si è trasferita dopo il successo di Biancaneve nel 1937.
"Negli anni '40 era così popolare negli Usa che il governo lo utilizzò per fare propaganda a sostegno dell'impegno nella seconda guerra mondiale. Nel 1943 fu lui (non Topolino) il protagonista della campagna per incentivare gli americani a pagare le tasse per la prima volta, come sforzo bellico", ha spiegato all'Ansa Becky Cline, da 15 anni a capo degli archivi Disney custodisce nel gigante compound di Burbank, appena fuori Los Angeles. E oggi, come abbiamo raccontato su Robinson nelle settimane scorse, è più popolare che mai.

A cura di Redazione Cultura - La Repubblica

Realizzazione siti web www.sitoper.it