27 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"SEDE SEMPRE APERTA", PROTESTA ALLA SAGRA DELLA PIZZA

22-07-2013 06:54 - News Generiche
Appello della "Fossa" per il centro giovanile parrocchiale.
Dopo la cena anche un comunicato sul sito.

Torna d´attualità a Santa Croce la questione dell´apertura limitata— per alcuni limitatissima come vedremo — del centro giovanile parrocchiale Giovanni XXIII di piazza Matteotti, conosciuto da tutti i santacrocesi come "la sede", visto che in origine — e poi per tantissimi anni a seguire — l´ex orto del proposto è stato prima la sede dei Lupi prima dello spostamento nell´attigua via Pipparelli e poi punto di ritrovo per generazioni di giovani santacrocesi.
Qualche anno fa, dopo gli imponenti lavori di ristrutturazione, il bar interno è stato di fatto chiuso al pubblico e "la sede" apre solamente per le attività del catechismo o per iniziative speciali, come è il caso della sagra della pizza organizzata dalla Misericordia e in corso di svolgimento.
Proprio durante la sagra, nella serata di giovedì scorso, è andata in scena una clamorosa ma civilissima protesta.
Ad un certo punto è stato esposto un cartello (nella foto) con scritto "sede sempre aperta", la cui comparsa è stata accompagnata da un sentito applauso da parte dei presenti.
La firma sul cartello era ben chiara: F.d.L. 1977, cioè la sigla della Fossa dei Lupi, da sempre fautori della riapertura del centro parrocchiale con le caratteristiche che lo contraddistinguevano fino a qualche anno fa.
Quelli della Fossa hanno motivato la protesta di giovedì sera con un comunicato poi pubblicato sul proprio sito ufficiale, dove tra le altre cose si può leggere: «per manifestare il dissenso, a nome di tanti santacrocesi, nei confronti di chi starebbe privando, ormai da anni, la comunità della nostra cittadina di un ambiente che dovrebbe essere sempre aperto a tutti e che invece sembra disponibile soltanto per pochi».
Insomma, giusto per riprendere una frase molto in voga in questo momento a Santa Croce, sembra proprio che ci sia del disagio...

Fonte: Luca Calò - La Nazione


Realizzazione siti web www.sitoper.it