30 Ottobre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

PIAZZA MATTEOTTI, SLALOM TRA LE BUCHE. IL PORFIDO VA IN PEZZI E MIETE VITTIME.

07-08-2012 15:49 - News Generiche
Selciato trappola nel salotto buono della città.
Cadute a valanga. Anche l´altro giorno una donna è inciampata. Danni anche alle auto.
Uno slalom tra "ciottoli" e buche. E´ piazza Matteotti, la piazza più grande e centrale di Santa Croce. Il "cuore" della cittadina conciaria dove si affacciano bei palazzi, la sede dei "Lupi", l´oratorio parrocchiale, lo storico Bar Renata, l´associazione conciatori,la Pro Loco.
Insomma, se uno arriva a Santa Croce, piazza Matteotti non può sfuggire. E, invece, la piazza sembra esser "sfuggita" alle attenzione dell´amministrazione comunale.
"No, non è così - precisa invece il sindaco Osvaldo Ciaponi - la piazza centrale della nostra cittadina è al centro de pensieri miei e dei miei colleghi di giunta. La sia sistemazione è nel programma di legislatura, ma purtroppo siamo bloccati dal patto di stabilità che ci impedisce di spendere, quindi di pagare le imprese. E in questa situazione, come facciamo, come possiamo solo pensare, di dare via a lavori da centinaia di migliaia d´euro?".
E´ cos´ì lai piazza-cuore di Santa Croce resta con i mattoncini di porfido che saltano come ranocchi, buche, rattoppi, un "acciottolato vario" che è brutto a vedersi, ma soprattutto pericoloso.
L´altro giorno una donna è caduta per colpa di una buca e dei mattoncini sconnessi, tempo fa un´auto è stata danneggiata nella parte inferiore per un mattoncino di porfido saltato sulla coppa dell´olio e così via.
La gente protesta - ora che le concerie sono chiuse c´è anche più tempo per guardare le magagne - ragiona, brontola e s´arrabbia. Ma il sindaco Ciaponi ripete la solita frase: "I soldi ci sono ma non possiamo spenderli. E allora abbiamo dato la priorità ad altre opere pubbliche che possiamo pagare tramite la santa Croce Pubblici Servizi, società in house del Comune - rammenta - prima di tutto la rotatoria tra viale Di Vittorio e via Sant´Andrea iniziata da tempo e ferma. Un altro intervento riguarderà l´uscita della zona industriale della Bretella del Cuoio".
Insomma altri interventi, ma la piazza per ora deve attendere.
"Il progetto che abbiamo in mente - conclude il sindaco è di rifarla con una pavimentazione adeguata, cambiando il parcheggio destinando più spazio alla vivibilità e quindi con una zona pedonale e garantendo il mercato".
Tutto bello, ma fino a quando il Comune non potrà spendere i soldi la piazza resterà così, con i rattoppi. Speriamo nella fine della legislatura (2014).
Fonte: Gabriele Nuti - La Nazione

Nella foto: piazza Matteotti rattoppata ed a pezzi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it