27 Novembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

PER LA CODYECO LUPI, 2 PUNTI ALLA PRIMA GIORNATA

13-10-2024 15:45 - News Generiche
Vittoria di misura (3-2) della Codyeco Lupi sui modenesi della Spezzanese alla prima di campionato. I biancorossi hanno sofferto in ricezione nel primo parziale soprattutto col giovane libero Civinini. Gradualmente la squadra è andata in confusione venendo facilmente superata dagli avversari: 19-25.
Pagliai ha allora apportato la debita variante, ruotando con Civinini, l'altro libero Baldaccini, col primo per la difesa e l'altro per la ricezione. Seppur non ottimizzando del tutto, la Codyeco è stata più equilibrata, pareggiando nel secondo set (25-13), operando il sorpasso nel terzo (25-18), portandosi in vantaggio per 2-1.
Il precario inizio della quarta frazione (1-9) ha complicato il compito ai santacrocesi i quali, facendo leva sullo leva sullo spirito di reazione, hanno riequilibrato le cose nel finale (23-23), cedendo poi sul un attacco di Bartoli e su un'incomprensione fra Colli e Da Prato: 23-25.
Il tie-break è stato poi vinto con decisione dai padroni di casa per 15-8, sostenuti per tutto l'arco della gara dall'incessante incitamento della Curva.
I “Lupi”, a conti fatti, hanno perso un punto al cospetto di una Spezzanese che ha avuto in Bartoli, Miselli e nel libero Schiavon i suoi migliori interpreti.
I gialloneri di coach Mantovani hanno confermato quanto detto di positivo sul loro conto alla vigilia.
In una Codyeco non ancora al meglio e perfezionabile, ha brillato il centrale Simoni (foto Bernardini), il quale ha realizzato 23 punti.
L'ultimo (quello che ha chiuso la gara), a nostro sommesso parere, se lo è “mangiato” il tabellone elettronico.
Sulle qualità di Simoni (ex Castelfranco) ci siamo ripetutamente espressi negli ultimi due anni.
I “Lupi” hanno fatto benissimo a prenderlo, perché Simoni è una miniera di punti dal centro. Se il regista Mignano potesse contare su una migliore ricezione, la Codyeco potrebbe avere la strada spianata per la vittoria in campionato.
Al momento qualche dubbio resta, soprattutto per quanto concerne i due giovani liberi, in una squadra che dovrà attendere ancora un po' per avere il miglior Da Prato, parso in recupero dopo una lunga pausa per un infortunio, che lo ha fermato nella scorsa primavera.
Il bomber sta lavorando ed è ancora un pochino titubante, ma sarà al massimo più avanti.
Bene Colli, talora in difficoltà in attacco Pahor (positivo nel complesso) ma troppo cercato a tratti da Mignano che, soprattutto nella fase finale del quarto set, ha insistito fin troppo su di lui, in banda.
Il palleggiatore di Pagliai ha totalizzato 10 punti, facendosi notare per belle giocate, compiacendosi forse un po' con sé stesso in altre occasioni. Onesta la prova di Caproni.
Dei liberi abbiamo detto. I ragazzi sono giovani e poco esperti. Miglioreranno, per cui vanno attesi, in una squadra ancora da perfezionare che sarà chiamata a dura prova soprattutto dalle emiliane in trasferta.
Le due gare consecutive fuori casa (San Martino in Rio e Sassuolo) in programma alla quarta e alla quinta d'andata, saranno altamente indicative.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it