MARISA DEL CALISTRI CI HA LASCIATO
14-06-2018 07:11 - News Generiche
Se n´è andata nella notte fra martedì e mercoledì scorso Marisa Maffei in Calistri, deceduta per morte naturale all´età di 93 anni.
Era nata alla vigilia di Natale del 1924.
Lei, per tutti, era Marisa del Calistri - la moglie di Dino - personaggio storico del centro cittadino, quando Santa Croce era Santa Croce, in tutta la sua unicità e schiettezza.
Per tanti, lei, era "Marisa de L´Angiolo", il noto albergo ristorante di Corso Mazzini, dove Marisa, ha trascorso tanti anni della sua vita, crescendovi e lavorandovi indefessamente.
Con Dino si era sposata nel 1949; poi erano nati i figli Doretta e Fabrizio.
Marisa ha visto Santa Croce progredire vertiginosamente dal dopoguerra in poi.
Gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, per lei, erano ricchi di ricordi.
L´albergo ristorante L´Angiolo aveva ospitato tante persone, come un ventenne giovane rappresentate di pellame grezzo, milanese - nella seconda metà degli anni Cinquanta - tutt´oggi sempre al pezzo.
Le cene all´Angiolo erano un "cult" per l´epoca, specialmente quelle dei "Vitelloni".
Marisa faceva di tutto, bar compreso; Dino era bravo nello svolgere il suo lavoro, vantando una buona esperienza in quel di Montecatini.
Con Marisa era uno spasso conversare. Le battute e due risate di cuore, erano di prassi. Sapeva tanto, anche perchè aveva visto tanto.
Con Dino erano andati in pensione verso la fine degli anni Ottanta.
Dino Calistri ci ha lasciati nel 2005 e Marisa l´ha fatto l´altro ieri, non risvegliandosi al mattino, nella sua abitazione in via della Costituzione.
Il giorno precedente, all´età di 70 anni, ci aveva salutati la parrucchiera Roberta Gorgerino, altra figura di un centro storico che, da anni, fa ormai parte dei ricordi.
Fosse dipeso da Marisa e Roberta, il centro di Santa Croce, sarebbe rimasto quello di qualche decennio fa.
I funerali di Marisa Maffei in Calistri si svolgeranno oggi pomeriggio, alle 16 al cimitero di via del Castellare, dove la salma verrà tumulata.
Lemar per sito F.d.L. 1977
Nella foto d´archivio: Marisa, al centro della foto, con Dino (il primo a sinistra), la cuoca Gina ed altro personale all´interno della cucina de "L´Angiolo".
[]
[]