LA POULE SALVEZZA ATTENDE LA FGL-ZUMA
05-02-2025 06:40 - News Generiche
La FGL-Zuma ha chiuso la prima parte della stagione con la pesante sconfitta (3-0) di Mondovì in provincia di Cuneo.
Al PalaManera, le padrone di casa hanno sconfitto la squadra allenata da Bracci con i seguenti punteggi: 25-22; 25-19; 25-19.
In palio c'erano punti pesanti da mettere in cascina in vista della poule salvezza, ma le castelfranchesi sono tornate a mani vuote.
Nelle ultime due gare non sono stati raccolti punti, ragion per cui Vecerina e compagne hanno chiuso a quota 19, in virtù di 7 vittorie ed 11 sconfitte. Le monregalesi hanno dimostrato di attraversare un buon momento, a differenza delle toscane che, nelle ultime settimane, hanno dovuto fare i conti con l'assenza di capitan Zuccarelli e con fastidiose forme influenzali.
Proprio a Mondovì, la FGL-Zuma ha ritrovato capitan Agata Zuccarelli, schierata nel ruolo di opposto, che ha totalizzato 9 punti.La squadra ha sofferto il servizio delle padrone di casa (7 aces), offrendo una prova al di sotto delle proprie potenzialità.
Ora, questa, si proietterà verso la seconda fase della stagione, per quella poule salvezza in cui dovrà lottare duramente con l'obiettivo di conquistare la permanenza in cadetteria.
Il libero Veronica Bisconti ha dichiarato: «Arriviamo da un mese complicato. Abbiamo giocato le ultime gare con una formazione rimaneggiata. Ci aspettavamo una gara difficile, questi 3 punti facevano gola anche a noi. Adesso ci aspetta una nuova fase, con un girone molto lungo».E, la seconda parte del campionato, inizierà con la trasferta di Concorezzo, in Brianza.
Verranno disputate dieci partite in due mesi, ripartendo dai punti conquistati nella regular season; le ultime quattro classificate lasceranno la A2.
Frattanto sono stati diramati i calendari della poule salvezza che vedrà impegnata la formazione toscana a partire dal prossimo 16 febbraio.
Al debutto, le biancoblu saranno impegnate, come detto, a Concorezzo, club che ha chiuso la regular season al penultimo posto del girone B. Ricordiamo la formula: le squadre classificate dal 6° al 10° posto dei due gironi si sono qualificate alla poule salvezza (10 squadre totali).
Ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall'altro girone in gare di andata e ritorno, per dieci giornate complessive dal fine settimana del 15-16 febbraio a quello del 12-13 aprile. Si manterranno tutti i punti conseguiti nella regular season, con la seguente classifica iniziale: Offanengo (30), Olbia (26), Albese (24), Castelfranco (19), Imola (19), Casalmaggiore (16), Lecco (14), Mondovì (11), Concorezzo (10) e Altino (5). Le ultime quattro classificate della Pool Salvezza retrocederanno in Serie B1.
La seconda giornata sarà un turno infrasettimanale (19 febbraio) ed al PalaParenti arriverà la Tenaglia Abruzzo Volley.Di seguito pubblichiamo il calendario completo della FGL-Zuma.
1ͣ giornata – 16 febbraio ore 17: IMD Concorezzo – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (ritorno 16 marzo – ore 17)
2ͣ giornata – 19 febbraio ore 20:30: Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Tenaglia Abruzzo Volley (ritorno 23 marzo – ore 17)
3ͣ giornata – 23 febbraio ore 17: Volley Hermaea Olbia – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (ritorno 30 marzo – ore 17)
4ͣ giornata – 2 marzo ore 17: Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Tecnoteam Albese Volley Como (ritorno 6 aprile – ore 17)
5ͣ giornata – 9 marzo ore 17: Trasporti Bressan Offanengo – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (ritorno 13 aprile – ore 17).
M.L.
Nella foto: la centale Fucka in azione.
[
]
[
]

