20 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL GRANDE BLEK COMPIE 70 ANNI

26-05-2024 07:30 - News Generiche
Costava trenta lire e si comprava da Nazzino.
Il Grande Blek (foto) era un eroe dai lunghi capelli biondi, alto, muscoloso, vestito con un pantalone rosso, stivali marroni, un gilet senza maniche di pelliccia sopra il torso nudo e un classico cappello da trapper pronto a combattere contro uomini e animali con coraggio e grande abilità.
E non solo. Dimostrò, infatti, anche, una notevole astuzia ed esperienza tipica da cacciatore dei boschi, oltre a essere coraggioso e leale come si conviene a ogni eroe che si rispetti.
Suoi partner fissi sono stati il giovane trapper Roddy e il professor Occultis, il saggio del gruppo, il furbone che sa di tutto.
All'inizio era un giornalino formato a strisce, lunghe e rettangolari, usciva una volta la settimana. Un appuntamento da non perdere.
Dopo la messa delle 9,30, quella del fanciullo, ci ritrovavamo da Nazzino, animando il Corso di un allegro vociare, intercalato dai passi eleganti delle signore che, imbellettate, con il vestito buono della festa, uscivano di chiesa, chiacchierando amichevolmente.
Li vendeva anche Fiora, all'anagrafe Anarchia Gerini, titolare del chiostro in legno in piazza Garibaldi, sostituito successivamente da quello più moderno di Fanello e, infine, da Alda.
Ci piaceva Blek, ci piacevano i suoi combattimenti contro i soldati di sua maestà britannica, storie mitiche in nome della libertà.
Lottava, anche, contro ladri, pirati e indiani ostili, figure di altri tempi, che ci facevano sognare un mondo dove i più deboli trovavano sempre l'aiuto e il sostegno.
Oggi, Blek compie settanta anni. E' nato nel 1954, come tanti di noi, una volta bambini, protagonisti di una storia, a quanto pare sempre bella e interessante, tanto da diventare oggetto esclusivo da collezione nelle nostre case e nei nostri cuori.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it