20 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"IL FORNARETTO" COMPIE 70 ANNI

03-11-2023 05:10 - News Generiche
Il panificio santacrocese “Il Fornaretto” compie 70 anni.
E' un storica ricorrenza e, per l'occasione, i titolari Mauro e Angela, persone benvolute e molto apprezzate per il loro spiccato senso di generosità, hanno deciso di offrire, domenica 12 novembre, dalle 8 alle 12, colazione gratis a tutti.
Già da qualche giorno, su Facebook, è stato Mauro a dare l'annuncio, da parte de Il Fornaretto e tutto il suo staff, facendo sapere che: “Vi s'aspetta per una colazione a ufo, perché a ufo is better; ma non tutti i giorni”.
La frase, non comprensibile a tutti, va interpretata, perché nota soprattutto ai componenti del gruppo santacrocese dei “Greggi alla rete”, i quali sulle loro magliette, hanno riportato appunto questa frase: “A ufo is better”, vale a dire, senza pagare è meglio, ragion per cui Mauro, facendone parte, ha usato la classica frase fatta, come annuncio all'iniziativa.
Sicuramente, domenica 12 novembre, non tutti i “Greggi” ma, una buona parte del gruppo, sarà presente al compleanno numero 70 del noto panificio di via del Bosco, per portare i propri auguri e per cogliere l'occasione della gradita colazione “a ufo”.
Il panificio aprì nel 1953 e, il proprietario di allora, fu Fortunato Oliveri, vale a dire Asma Senior (il babbo di Vincenzo), che dopo due anni lo cedette - per poi riprenderlo - per un breve periodo, fino quando nel 1957, venne venduto definitivamente a Vinicio Giaconi.
Poco dopo, entrò in qualità di socio, Aldo Cosini, cognato di Giaconi e, al panificio fu imposto il nome de “Il Fornaretto”.
Mauro Bozzolini e Angela Pasqualetti, lo rilevarono nel gennaio del 1997 e, insieme a Vincenzo Esultanza ed Elisa Dessì, sono gli attuali proprietari.
Oltre al pane, focaccia e pizza, prodotti con farine di cereali, segale, a lievitazione naturale e di origine italiane e toscane, provenienti da coltivazioni toscane, ci sono dolci, paste e l'amaretto, dolce tipico di Santa Croce.
C'è, inoltre, l'angolo caffetteria, che garantisce cappuccini e caffè, ottimi da gustare con tutte le prelibatezze presenti.
All'esterno un piccolo gazebo frequentato in tutte le stagioni.

Marco Lepri

Nella foto di Lemar: lo staff de "Il Fornaretto".

Realizzazione siti web www.sitoper.it