IERI 5 OTTOBRE LA GIORNATA DEDICATA AGLI INSEGNANTI
06-10-2020 06:30 - News Generiche
Ieri 5 ottobre si è festeggiata la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall’Unesco insieme a Education International, la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti.
E’ dal 1994 che è stata istituita questa Giornata per ricordare le raccomandazioni dell’Unesco sullo statuto di insegnante, del 1966 diventando così un’occasione per sottolineare il ruolo svolto ogni giorno dai docenti.
La stessa ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha ribadito le difficoltà degli insegnanti, in questo momento così particolare: “In queste settimane i docenti hanno un compito altrettanto importante, quello di supportare ragazze e ragazzi nel rispetto delle regole. Questo ci consentirà di stare a scuola in sicurezza. I dati ci dicono che, ancora una volta, stanno facendo un ottimo lavoro. Grazie a loro ed insieme a loro stiamo affrontando questo periodo difficile, e insieme progetteremo, guardando oltre questa crisi, la scuola del futuro”.
E’ dal 1994 che è stata istituita questa Giornata per ricordare le raccomandazioni dell’Unesco sullo statuto di insegnante, del 1966 diventando così un’occasione per sottolineare il ruolo svolto ogni giorno dai docenti.
Un ruolo senza dubbio impegnativo e talvolta difficile, soprattutto alla luce di questa emergenza mondiale.
Anche Google ha deciso di celebrare la Giornata con un doodle dedicato: sono stati, infatti, inseriti gli elementi tipici dell’insegnante come il righello, i libri di testo, la matita, la tavolozza dei colori fino ad arrivare al computer.
L’insegnante, dunque, chiamato a gestire talvolta situazioni alquanto complicate, che vanno oltre la didattica, per soddisfare e garantire ogni tipo di necessità.La stessa ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha ribadito le difficoltà degli insegnanti, in questo momento così particolare: “In queste settimane i docenti hanno un compito altrettanto importante, quello di supportare ragazze e ragazzi nel rispetto delle regole. Questo ci consentirà di stare a scuola in sicurezza. I dati ci dicono che, ancora una volta, stanno facendo un ottimo lavoro. Grazie a loro ed insieme a loro stiamo affrontando questo periodo difficile, e insieme progetteremo, guardando oltre questa crisi, la scuola del futuro”.
www. fossadeilupi-Il Biancorosso
[]
[]