23 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

I "LUPI" PIEGANO UN OSTINATO GROSSETO: 3-1

19-12-2024 10:10 - News Generiche
La Codyeco Lupi (e il Sassuolo) accorciano sulla capolista Sestese.
I fiorentini distano ora due soli punti dagli inseguitori in virtù dei risultati scaturiti nel turno infrasettimanale.
Martedì scorso la Sestese ha vinto a fatica per 3-2 in casa dei modenesi della Spezzanese e così, santacrocesi e sassolesi – vittoriosi a loro volta su Grosseto e VV.F. Marconi Reggio Emilia – hanno ridotto a due i punti di svantaggio su Catalano e compagni.
I biancorossi della Codyeco si sono imposti per 3-1 su un pugnace Grosseto che ha tenuto sul chi vive i padroni di casa per i primi tre set e per la parte iniziale del quarto. Particolarmente lottato il primo set: 30-28.
I conciari, proprio nel quarto parziale, sotto per 3-8, stavano dando qualche segno di demoralizzazione ma, proprio in quel momento, è scoccata la giusta scintilla che ha riacceso la squadra di Pagliai.
Infatti, da allora in poi, si è vista la migliore Codyeco, pronta a portarsi in parità sul punteggio di 9-9 con una discreta reazione ed a passare a condurre (11-9) trovando continuità e sicurezza in sé stessa.
Il muro di Mignano (15-10) ha fatto capire ai maremmani la volontà di vittoria dei “Lupi” (18-12) finalmente lineari, precisi e convinti delle loro potenzialità: 23-18. Sul punteggio di 24-19 Colli ha sprecato due attacchi ma, al terzo tentativo, ha consegnato i tre punti alla Codyeco tenendola più che mai in corsa per i primi posti.
La classifica è questa: Sestese 28, Santa Croce e Sassuolo 26, San Martino 25.
Domenica prossima Da Prato e compagni saranno alla Spezia per l’ultimo incontro prima della pausa natalizia per una trasferta delle meno agevoli. Servirà una prestazione importante e non una prova discontinua.
Nei primi tre set della gara di ieri un ostinato Grosseto ha tenuto sulle spine la Codyeco, che ha faticato in più di una circostanza, mancando di continuità, prendendo i classici “fittoni” negativi che hanno fatto talora spazientire lo stesso Pagliai, che ha ritrovato la sua squadra nel momento più difficile, vale a dire dopo un terzo della quarta frazione.
Anche un arbitraggio non all’altezza della situazione ha innervosito oltre il lecito gli stessi atleti ed il pubblico di casa. Poi, come detto, la perentoria reazione al momento opportuno del quarto gioco, ha infuso nei conciari la dovuta carica per chiudere l’incontro convincendo prima di tutto loro stessi, restando in corsa.
I maremmani, a loro volta, hanno fatto la loro bella figura, con un Pellegrino dominante (24 punti), ben coadiuvato dagli schiacciatori Alessandrini (14) e Rossi 10), oltre al centrale Ielasi (12).
Nella Codyeco sono stati i punti per Colli (18), seguito da Da Prato (16), Caproni (11), Simoni (10) e Pahor (10). Il regista Mignano ha totalizzato 7 punti. Pagliai (a destra con Bocini nella foto di Simona Bernardini), ha pure attinto dalla panchina.
GRUPPO LUPI PONTEDERA – L’arrivo di Galabinov ha dato la necessaria spinta ai biancocelesti, vittoriosi per 3-2 sul Cecina.
Dopo una serie di sette sconfitte, i pontederesi hanno riassaporato il gusto della vittoria portandosi a quota 8 in classifica.
Questo l’andamento dei set: 19-25; 25-23; 18-25; 25-22; 15-12.
Il Gruppo Lupi resta ancora invischiato nelle zone a rischio della classifica ma, con Galabinov, al fianco di Nicotra e Frosini, ritrovando quanto prima Lumini, l’attacco assume una nuova forza, facendo ben sperare la Pontedera sotto rete.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it