FUCECCHIO-CUOIOPELLI, IL DERBY DECIDE LA QUALIFICAZIONE
25-09-2021 06:25 - News Generiche
Derby di ritorno di Coppa Italia tra Fucecchio e Cuoiopelli oggi, con inizio alle ore 16,30 allo stadio Filippo Corsini.
La città di Fucecchio vive la sua "due giorni", fra calcio e Palio, di alto coinvolgimento emotivo, fra sport e tradizione popolare.
Prima la Cuoio e poi la corsa nella Buca d'Andrea; roba da vivere tutto d'un fiato, sull'onda della passione.
Il campionato di Eccellenza è alle porte con l'inizio fissato per domenica 3 ottobre.
Il Fucecchio ospiterà il temibile San Miniato Basso, mentre la Cuoiopelli sarà a Livorno nella tana dell'Armando Picchi.
Oggi, il derby di ritorno, dopo lo 0-0 di domenica scorsa a Santa Croce, deciderà la qualificazione.
Il match di coppa sta diventando un cult nel precampionato delle due squadre.
Da tre anni sulla ruota del Libero Masini esce lo 0-0, un nulla di fatto che permette poi ai bianconeri di passare il turno nella gara di ritorno, come nel 2019, vittoria per 1-0 e, nel 2020, col successo per 2-1.
E quest'anno? I bianconeri confidano nel sempiterno "non c'è due senza tre", mentre i biancorossi puntano ad invertire la tendenza con una convincente affermazione fuori casa.
Andrea Cipolli non disporrà dello squalificato Cenci e proverà a schirare Morelli. Forse ci sarà Rigirozzo dal primo minuto.
Dall'altra parte Marselli riavrà capitan Pirone e Bracci in avanti, assenti per squalifica domenica scorsa.
La punta Rossi sarà ancora out, mentre per l'attaccante Falchini ed il centrale difensivo Alderotti si deciderà in extremis, dopo le più accurate valutazioni di giornata.
Superare il turno in coppa è importante ma il campionato di Eccellenza lo è ancora di più.
Oggi però a perdere non ci starà nessuna delle due formazioni. La rivalità che si tranmanda nei decenni è spiccata ed in campo tutti daranno il massimo.
Marco Lepri
Nella foto di Lemar: una fase del confronto di domenica scorsa.
[]
[]