FGL-ZUMA, UNA GRANDE DIFESA NON BASTA
29-10-2024 07:15 - News Generiche
La FGL-Zuma si è arresa al favorito Messina. Le siciliane si sono imposte per 3-1 al PalaParenti rispettando il pronostico.
La classifica parla chiaro del resto: giallorosse al secondo posto a quota 11 e castelfranchesi al terz'ultimo (2) dopo quattro turni. Una vittoria al quinto set e tre sconfitte per Bracci, in un avvio di campionato di A2 che ha messo subito a dura prova le biancoblu.
Marco Lepri
La classifica parla chiaro del resto: giallorosse al secondo posto a quota 11 e castelfranchesi al terz'ultimo (2) dopo quattro turni. Una vittoria al quinto set e tre sconfitte per Bracci, in un avvio di campionato di A2 che ha messo subito a dura prova le biancoblu.
Queste hanno fatto loro il terzo set (25-22) riaprendo la gara, battendosi palla su palla nel quarto parziale, perso per 23-25, quando la speranza di approdare al tie-break si era fatta strada nelle padrone di casa, come la settimana precedente a San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini.
Invece non è stato così, con le castelfranchesi superate per 3-1 da due squadre rivelatesi più forti, imperniate su attaccanti esterne di peso.
L'argentina Salinas (foto) è stata la miglior realizzatrice (18 punti), seguita da Zuccarelli con 15. Vecerina e Lotti hanno totalizzato rispettivamente 4 e 2 punti.Ancora una volta capitan Zuccarelli, in un ruolo non suo, vale a dire quello di opposto (essendo una schiacciatrice-ricettrice), ha lottato con grande agonismo, senza poter reggere il confronto con la pari ruolo Diop che, dalla parte opposta ha giganteggiato realizzando 27 punti.
Degne di menzione nelle file siciliane le altre due attaccanti di banda in casacca giallorossa.
Messina, come le altre compagini incontrate finora dalla FGL-Zuma, ha denotato, in media, un'altezza superiore alle biancoblu.
Le isolane hanno cercato costantemente in ricezione il libero di casa Bisconti, autrice di una prova irreprensibile.
Bene anche le due centrali Colzi (13) e Fucka (10), decisamente competitive, al pari della regista Ferraro (3) sempre lucida.
La FGL-Zuma ha denotato grande carattere e spirito combattivo, dimostrandosi sempre scattante e concentrata in difesa.
Alcuni interventi, spettacolari e coinvolgenti, hanno esaltato il pubblico di casa.
L'impegno di squadra è stato totale ma, in attacco si è notata una certa fatica nel chiudere punti determinanti. A gioco lungo, la cosa potrebbe avere il suo peso.
Questo il commento a fine gara di capitan Agata Zuccarelli: «Già come in provincia di Rimini, abbiamo disputato un'ottima partita, con tanta grinta e voglia di dimostrare il nostro valore. Purtroppo, non siamo riuscite a portare al tie-break l'incontro, guadagnando almeno un punto.
Queste prestazioni, comunque, servono per darci una carica maggiore. È doveroso dire che abbiamo avuto una settimana difficile, con qualche infortunio quindi siamo state brave ad opporci fino in fondo alle messinesi. Sono molto fiera della mia squadra. L'allenatore ci ha chiesto di forzare la battuta, ma nel primo set non ci siamo riuscite. Dal secondo parziale le cose sono andate meglio. Siamo una squadra giovane, tante di noi sono alla prima esperienza in A2, ma resto fiduciosa».
Marco Lepri
[]
[]