28 Aprile 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA: TUTTO IN UNA GARA, QUELLA CON OFFANENGO

13-04-2025 06:45 - News Generiche
Per la FGL-Zuma è il giorno decisivo, quello che deciderà tutta una stagione.
Questa è iniziata con un preciso obiettivo: la permanenza in A2.
Le castelfranchesi hanno partecipato alla prima fase, capendo le difficoltà insite, per una neopromossa, nella serie superiore.
Hanno poi preso parte alla poule salvezza con altre nove squadre, lottando per mantenere il posto in A2. Ad una gara dal termine manca solo un punto per esultare definitivamente e far festa. Le biancoblu si salvano anche perdendo per 3-2 in casa con Offanengo, squadra già certa della partecipazione al prossimo campionato di A2.
Anche Olbia è già in salvo, mentre sono condannate Mondovì, Concorezzo e Tenaglia Abruzzo.
In cinque formazioni, ristrette nel giro di due soli punti, lottano per evitare l’ultima piazza. Dal terzo al settimo posto la situazione è questa: FGL-Zuma, Lecco e Imola: 36 punti, Como35, Casalmaggiore 34.
A nostro modo di vedere, oggi pomeriggio, tutte le cinque squadre in lotta per evitare la settima posizione, possono vincere.
La FGL-Zuma consentirà l’ingresso gratuito al PalaParenti per il match odierno (ore 17) con le mantovane dell’Offanengo. Queste, nella gara d’andata, superarono la squadra di Bracci per 3-2.
Nelle ultime gare disputate, le lombarde hanno dato ruotato tutto l’organico, dando spazio alle ragazze della panchina.
La FGL-Zuma scenderà in campo con la miglior formazione, schierando: Ferraro-Zuccarelli, Fucka-Fava, Salinas-Vecerina con Bisconti libero.
Questo in una giornata di sport, ma non solo, come specifica il club diretto da Valentina Panicucci. Infatti, grazie alla presenza dell’Avis, progetto Per Elisa, contro il medulloblastoma, sarà possibile acquistare uova di Pasqua solidali con una donazione a partire da 13 euro. Il ricavato, detratte le spese vive, verrà interamente devoluto alla Fondazione Meyer per il reparto di neurochirurgia. Con un piccolo contributo si potranno aiutare la ricerca e la cura dei tumori cerebrali nei bambini e giovani adulti.
Elisa Vecerina e compagne sono attese dall’ultimo sforzo per poi festeggiare la salvezza. «Siamo cariche – dice Vecerina - e consapevoli dell’importanza del match che deciderà la nostra stagione. Mi aspetto una sfida complicata, Offanengo anche all’andata ha dimostrato di essere un’avversaria forte. Cosa significherebbe ottenere la salvezza? Sicuramente tante cose - specifica Vecerina - abbiamo dato tutto quello che avevamo, ci siamo fatte forza tra noi nei momenti di difficoltà. Abbiamo dimostrato che in questo campionato ci possiamo stare, per cui raggiungere l’obiettivo salvezza, per ognuna di noi, vorrebbe dire concludere un bellissimo percorso affrontato insieme».
Per concludere un ultino appello ai tifosi: «Voglio ringraziarli perché durante l’anno non ci hanno mai fatto mancare la vicinanza», conclude la schiacciatrice castelfranchese, «è anche merito loro se siamo qui con la possibilità di arrivare a festeggiare la salvezza. Li invito ad essere presenti in massa domenica, perché abbiamo bisogno ancora una volta del loro sostegno».

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it