FGL-ZUMA, ECCO I PRIMI TRE PUNTI
03-12-2024 06:50 - News Generiche
Prima vittoria da tre punti per la FGL-Zuma. Questa è arrivata domenica scorsa al PalaParenti nell'incontro con le cuneesi del Mondovì.
Contro le monregalesi era l'occasione giusta per muovere la classifica, chiudendo il girone di andata a quota 7, non un gran che ma, restando in qualche modo non molto distanti da compagini come Casalmaggiore, Lecco e Costa Volpino.
A meno di un clamoroso girone di ritorno, la FGL-Zuma potrà evitare la poule salvezza dove ci sarà da dare il massimo per conservare il posto in A2.
Marco Lepri
Le castelfranchesi (foto) si sono imposte per 3-1 con i seguenti parziali: 25-14; 25-21; 21-25; 25-21.
L'incontro, valido per l'ultima giornata d'andata del raggruppamento (composto da dieci squadre) iscritte al girone A, ha messo di fronte le castelfranchesi, penultime, col fanalino di coda piemontese.
Capitan Zuccarelli e compagne si sono così portate a quota 7 in classifica e, domenica prossima saranno di nuovo fra le mura amiche, per affrontare il Lecco per tentare l'aggancio a quota 10. In un momento particolarmente delicato della stagione, la FGL-Zuma ha finalmente conquistato i tre punti in palio tornando a gioire. Finora gli unici due successi delle biancoblu erano arrivati al tie-break.Contro le monregalesi era l'occasione giusta per muovere la classifica, chiudendo il girone di andata a quota 7, non un gran che ma, restando in qualche modo non molto distanti da compagini come Casalmaggiore, Lecco e Costa Volpino.
A meno di un clamoroso girone di ritorno, la FGL-Zuma potrà evitare la poule salvezza dove ci sarà da dare il massimo per conservare il posto in A2.
Da qui alla fine sarà importante ottenere quelle vittorie che possano dare morale, oltre a portare la necessaria serenità nello spogliatoio.
La vittoria con Mondovì è stata meritata. I primi due set, giocati su un discreto livello, hanno dato un preciso indirizzo al match, chiuso nel quarto parziale, dopo che le piemontesi avevano accorciato le distanze nel terzo.
Sull'opposta Berger, punto di forza delle ospiti, hanno giostrato la centrale Fucka e la schiacciatrice Lotti, inserita nel sestetto base al posto di Vecerina.
Ciò nonostante, Berger è andata a segno 26 volte risultando la miglior realizzatrice dell'incontro.
La FGL-Zuma è però, rimasta lucida e, nel quarto ed ultimo set, ha esultato. Nelle file castelfranchesi la miglior realizzatrice è stata l'argentina Salinas con 23 palloni messi a terra ed eletta mvp dell'incontro.
Domenica prossima la FGL-Zuma giocherà ancora in casa una gara che possiamo fin d'ora definire basilare contro Lecco.
La centrale Alessandra Colzi, ancora una volta tra le protagoniste, ha così commentato a fine gara: «È stata una bella prova di squadra. Siamo state brave sia individualmente che coralmente. Berger ci ha dato fastidio, ma l'abbiamo contenuta, difendendo a dovere. Per vincere questa partita serviva un grande carattere e ci siamo riuscite”.
Marco Lepri
[]
[]