22 Ottobre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

E SE PIOVE PER LA CANDELORA...

02-02-2009 - News Generiche
E´ passato anche il 2 febbraio, il giorno della Candelora.
A Busso, amante dei proverbi, gli piace sentirsi dire che:"Per la Candelora, se piove o fa gragnola, dell´inverno siamo fora. Se c´è il sole o sole tutto dell´inverno resta il brutto".
Lunedì 2 febbraio è piovuto tutto il giorno senza mai dare un attimo di sosta: nemmeno un attimo.
Per domani "tarabaralla" che in santacrocese vor dì: "più o meno, siamo lì".
La settimana in corso sarà sostanzialmente di molto ma di molto "mezzettona", più acqua che altro.
Ci piacerebbe sapè, caro Ammiraglio della Corazzate Lastre, se per caso lei ci legge, se a Santa Croce quarcuno è mai diventato "briao ...d´acqua".
Io penserei di no ma, lei che conosce bene tanti vecchi fatti di paese e che ha avuto dimestichezza con la "Via delle cento donne", dove "Ir Nanino" c´aveva il fondo indo-lavorava e c´era anche Ugo di Pattona che vendeva il vino, ci stà che qualcosa lei sappia.
E, se lo sa, ce lo racconti.
Magari ci scriva e noi pubblicheremo il tutto molto volentieri, tanto lo sa bene che il sito della "Fossa" è un sito libero e qui si può raccontà un pò di tutto, anche se tutto quanto ruota intorno ai "Lupi" e al popolo biancorosso.
Allora, dall´inverno, da questo lungo e piovoso inverno, siamo fora?
Secondo il proverbio sì ma, a noi, ci dà l´idea che quest´anno s´abbia a andà per le lunghe.
Il 2 febbraio è anche il compleanno del "vecchio" proposto Don Livio Costagli, nato il 2-2-1922 e che ha così compiuto 87 anni. Auguroni.
Domenica scorsa Don Livio ha sostituito alla grande il proposto Don Morello Morelli (altro "lupo" degli anni Sessanta, come i "Lupi" più attempati ben ricorderanno), alle prese con un malanno di stagione.
Lunedì Don Livio, anzi Monsignor Costagli ha concelebrato la Messa della Candelora in Collegiata con Don Morello apparso in ripresa. Auguroni, di cuore, anche a lui.
Martedì 3 la Codyeco torna al lavoro dopo tre giorni di riposo per preparare la gara col Loreto di domenica prossima in casa.
Due titolari potrebbero essere assenti per infortunio per cui "c´è poo da buttà via".
Forza e avanti, Magici "Lupi".
(Cronache Santacrocesi)

Realizzazione siti web www.sitoper.it