11 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

DOLLARO E LA PULIZIA DELL´ARGINE

30-09-2012 08:39 - News Generiche
Incontriamo casualmente l´amico Dollaro, che ci chiama, mentre è impegnato in un compito non suo: ripulire una parte dell´argine, quello che guarda verso via Provinciale Francesca Sud, dove egli risiede, vicino al cinematografo.
E´ un sabato mattina come tanti ed il noto sostenitore dei "Lupi", uno della Curva, tanto per intenderci, ha preso il tagliaerba e la ramazza per riordinare e sistemare.
Saliamo parte delle scale che conducono ai "Canottieri" e diamo un´occhiata, come farebbe chiunque.
A sinistra il lavoro svolto da Dollaro (foto sotto) è stato impeccabile, mentre sul lato destro, in direzione Castelfranco di Sotto, la situazione è totalmente diversa.
La "vegetazione" (nella foto sopra), chiamiamola così, è rigogliosa: nessuno interviene per pulire, per tagliarla e dare un aspetto decente alla zona che si trova quasi in centro.
I lavori al palazzo (color rosso), in fase di ristrutturazione, sono fermi da mesi: dicono sia difficile vendere gli appartamenti, fatto sta che, anche nel giardino retrostante, le erbacce sono già presenti in buon numero.
L´argine è inguardabile per un bel pezzo ma poi, più avanti, risulta più curato e la "cura" procede a strappi verso Villa Pacchiani.
Per forza di cose, intervengono quindi gli abitanti della zona i quali, come Dollaro, danno una pulita o chiamano qualcuno per pulire.
"Il lavoro che svolgiamo - spiega Dollaro - non starebbe a noi farlo ma ad altri che intervengono una volta l´anno, non di più.
La responsabilità, in questo caso, da quanto mi risulta non è del Comune di Santa Croce che, per quanto gli compete, deve pulire solo la parte alta dell´argine, dove le persone camminano o vanno a correre, lasciando a quelle preposte la pulizia laterale dell´argine.
Chi dovrebbe sistemare credo sia l´ente per la pulizia dei fiumi o roba del genere, non lo so bene, anche perché qui, o ci si pensa noi, oppure è una specie di savana, con un bel proliferare di animali che poco si confanno al quieto vivere, come biacchi e topi.
Purtroppo - conclude Dollaro - la situazione è questa e se non puliamo noi non ci pulisce nessuno, perché intervenire una volta l´anno non basta.
Ma c´è di più: dice che se ti trovano a pulire ti fanno anche la multa perché spetta proprio agli incaricati farlo.
Io, però, per quanto mi riguardo pulisco, tanto se questi vengono una volta l´anno e, chissà quando verranno, novantanove su cento sono al lavoro. Perciò io, per il pezzo d´argine che mi compete ed anche di più, sistemo le cose".
Saliamo le scale e diamo un´occhiata al fiume Arno.
L´isola naturale creatasi negli ultimi 20 anni, davanti al centro storico di Santa Croce, fa paura per come è estesa e dagli alberi enormi che hanno proliferato, crescendo nei lustri.
Nessuno è intervenuto ed in caso di piena corriamo tutti quanti rischi enormi.
L´ultima piena risale al 1993 ed anche allora l´allerta fu massima; da anni piove il giusto e non ci sono rischi ma se le piogge dovessero abbondare rischieremmo tutti l´inenarrabile.
Ci auguriamo che dagli uffici del Comune di Santa Croce ci sia chi si prende a cuore la cosa, facendo pressione su chi dovrebbe intervenire.
La situazione è questa ed è sotto gli occhi di tutti; il sito della "Fossa" la segnala, avendolo già fatto tempo fa e ritornando sull´argomento.
Toccherebbe anche ad altri scrivere e intervenire, speriamolo lo facciano alla svelta, perché la situazione è pericolosissima.
(F.d.L. 1977 per Santa Croce)

Realizzazione siti web www.sitoper.it