27 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

DA ANGELI DEL FANGO A CRIMINALI. IL LORO REATO? ESSERE PASSIONALI.

27-04-2012 07:20 - News Generiche
Tra ieri e oggi tutti i giornali d´Italia si sono sbizzarriti nel definire nei peggiori modi possibili gli Ultras della Gradinata Nord di Genova che domenica 23 aprile 2012 hanno invaso il campo durante la partita Genoa-Siena.
Gradinata Nord Genoa. Fino all´altro giorno li definivano "Gli angeli del fango" per l´aiuto dato durante i giorni dell´alluvione genovese, mentre tra oggi e ieri sono diventati, per alcuni "giornalisti" italiani, dei criminali da chiudere in galera e buttare via la chiave.
L´unico reato, se così si puo´ definire, è l´essere passionali, amare in modo viscerale la squadra della propria città fino ad arrivare a bloccare una partita, durante la quale 11 giocatori di calcio, se così li si puo´ definire, che ricevono alla fine del mese fior fior di soldi, non si impegnano e non onorano la maglia che indossano ogni maledetta domenica.
Quando indossi la maglia di qualsi voglia squadra di calcio e al mese guadagni fior di fior di soldi, devi scendere in campo e metterci tutta la passione, la grinta e l´amore che sulle Curve ci mettono gli Ultras di tutta Italia, facendo sacrifici ogni domenica per seguire ovunque giochi la propria squadra.
Ecco perché, a mio parere, è stata giusta la decisione di richiedere le maglie da gioco, perché un giocatore deve essere degno di indossarla.
Non ho visto così tanto orrore e sgomento per la morte di Gabriele Sandri o di altre vittime delle Forze dell´Ordine durante manifestazioni sportive da parte di questi "paladini" del calcio che invitano al daspo e alla galera.
Non ho mai sentito questi paladini del calcio chiedere il numero identificativo sui caschi delle forze dell´ordine o chiedere la sospensione di una partita di calcio per la morte di Gabriele Sandri, come giustamente è avvenuto per la morte di Morosini.
Abbiano un po´ di decenza e tacciano, tacciano in rispetto a coloro i quali non arrivano alla fine del mese e che fanno i salti mortali per potersi permettere di andare ogni maledetta domenica al seguito della propria squadra di calcio e dei propri beniamini in stadi dove i biglietti non sono proprio a portata di famiglia, alla faccia di "facciamo ritornare le famiglie allo stadio".
Che se lo mettano in testa i benpensanti, i giustizialisti e i moralisti, in questo calcio fatto di business, tessere, repressione e scommesse loro, gli Ultras, rimangono l´unica parte pulita di questo calcio moderno.
Io sto con gli Ultras del Genoa - parafrasando Bertolt Brecht - "sto dalla parte del torto perchè tutti gli altri posti erano occupati"

Jacopo Ricciardi Osservatorio sulla Repressione

Realizzazione siti web www.sitoper.it