CUOIOPELLI-FUCECCHIO, NOTTE DI COPPA
20-09-2020 06:15 - News Generiche
Derby di coppa, stasera, al Libero Masini fra Cuoiopelli e Fucecchio, con l'ingresso aperto al pubblico. Obbligo di mascherina e misurazione della temperatura, per tutti, all'entrata. Regolarsi.
Si giocherà in notturna (ore 21), sotto i riflettori, su un campo perfetto, destinato però a cambiare totalmente aspetto, con l'arrivo delle piogge. Questa è la realtà.
Il derby d'andata lo ospitano i santacrocesi, che faranno visita ai fucecchiesi domenica 4 ottobre.
La Coppa Italia serve alle squadre di Marselli e Collacchioni per preparare il campionato di Eccellenza, in cui saranno separate ed impegnate in girone diversi.
Il Fucecchio nel girone A e la Cuoiopelli nel B.
Niente derby comprensoriale di campionato quindi, per il disappunto generale, ma è stato deciso così, in alto. Il doppio derby ci sarà solo in coppa: ne prendiamo atto.In campionato, l'anno scorso, si giocò solo all'andata e, al Masini, finì 1-1.
Poi il coronavirus bloccò tutto ed al Corsini non si giocò il derby di ritorno.
Nei quattro derby, delle due stagioni precedenti, dominio santacrocese, col Fucecchio mai vittorioso.I bianconeri si sono rifatti in parte l'anno scorso in coppa, impattando per 0-0 al Masini e vincendo al Corsini (2-1) al ritorno.
Quest'anno si deciderà tutto nel giro di quindici giorni, poi il derby andrà in letargo, con la speranza di poterlo disputare di nuovo nella stagione 2021-22, sia in coppa che in campionato.
In settimana le due squadre hanno sostenuto due amichevoli e, la Cuoio ha battuto per 4-1 la Primavera del Pisa, mentre il Fucecchio si è imposto per 2-1 a Larciano.I due tecnici hanno avuto indicative risposte dai rispettivi organici.
Il Fucecchio è grossomodo quello dell'anno scorso. Manca il bomber Sciapi, passato alla Perignano, ma l'intelaiatura è bel collaudata, solida ed affiatata.
A Santa Croce tutto è nuovo di zecca, eccetto quattro under, scampati ad un'epurazione senza precedenti. Si è ripartiti da zero.
L'amalgama deve essere ancora raggiunto, per cui si opera in prospettiva. Occorrono pazienza e lavoro ma, una base interessante su cui costruire, può esserci.
Nel derby d'andata, la Cuoio non disporrà del centravanti Petracci e dell'esterno Martinelli. Giocheranno Fambrini e Magnani, due ragazzi su cui Marselli potrà sempre contare. E' invece recuperato il centrocampista Pinucci. Pronostico leggermente dalla parte bianconera, ma il derby è imprevedibile e la Cuoio farà di tutto per vincerlo.
Marco Lepri
[]
[]