19 Settembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

CUOIOPELLI-FUCECCHIO, DERBY DI COPPA

03-09-2023 07:00 - News Generiche
Derby di Coppa Italia oggi pomeriggio (16,30) allo stadio Libero Masini fra la Cuoiopelli ed il Fucecchio.
E', la prova generale, in vista del via al campionato di Eccellenza previsto per domenica prossima con i biancorossi a Pieve Fosciana in casa del River Pieve ed i bianconeri ad ospitare il Pontebuggianese.
Oggi, secondo una prassi consolidata negli ultimi anni, santacrocesi in casa, con la gara di ritorno fissata per mercoledì 13 al Filippo Corsini.
L'anno scorso il Fucecchio vinse per 3-1 a Santa Croce e per 1-0 al ritorno, superando agevolmente il turno.
Nella stagione precedente i ragazzi del presidente Luca Lazzeri erano invece usciti ai calci di rigore, dopo due confronti terminati a reti bianche.
Ben diverso, invece, l'andamento in campionato dove la Cuoiopelli ha fatto sempre meglio da anni. L'anno scorso i conciari si imposero all'andata per 3-0 in trasferta, pareggiando per 1-1 al ritorno.
Come finirà quest'anno lo vedremo a suo tempo.
Una cosa, al momento, va detta: la Cuoiopelli, in attacco, non è certamente quella dell'anno scorso. Tapparello, dopo un'estate tormentata (pare per le richieste economiche) è sceso in Calabria ed Andolfi è salito (meritatamente) al Tau Altopascio in serie D.
In tema argentini, anche il difensore Negro, non ha fatto ritorno a Santa Croce.
I due sudamericani erano stati i primi ad essere riconfermati ma poi, il piatto è saltato.
La fascia di capitano è andata a Colombini ed in attacco è arrivato un altro argentino: Bertucci. Troppo solo, per ora, là davanti, fanno presente coloro che seguono le sorti dei biancorossi. La società starebbe guardandosi intorno: la prima linea va rafforzata, nonostante qualche invenzione di Cavallini e le volate di Benericetti.
Il Fucecchio del tecnico Dell'Agnello ha sconfitto mercoledì scorso in amichevole lo Scandicci (Eccellenza girone B) per 2-1, destando una buona impressione.
Sono andati a segno Andreotti e Malanchi. La squadra è composta da tanti giovani, in virtù della politica condotta dal club negli ultimi anni che ha permesso una tranquilla permanenza in categoria, tenendo sotto stretto controllo il bilancio.
Il derby odierno conta, in prospettiva imminente, più di quanto si possa pensare.
Il campionato è prossimo e, chi vince la Coppa Italia, sale d'ufficio nella categoria superiore. Il Certaldo è l'ultimo, recente esempio.

Marco Lepri

Nella foto di NV Digital: il difensore Lici in mezzo a due avversari. Oggi sarà assente per squalifica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it