COMPIE 100 ANNI LA MATITA PIU' AMATA
13-02-2021 10:00 - News Generiche
I pastelli Fila, la sigla sta per: Fabbrica italiana lapis e affini, compie cento anni.
Un'icona. Un simbolo universale. E' nata a Firenze il 23 giugno 1920, primo presidente il conte Giuseppe della Gherardesca.
Un secolo di storia, fatta di colori, fantasia e nostalgici ricordi senza tempo.
Ricordiamo le nostre cartelle (gli zaini di oggi, con o senza ruote) rigorosamente fatte di pelle, i quaderni, i libri (due: lettura e sussidiario) e poi l'astuccio con le matite Giotto.
Erano confezionate in scatoline di cartone da sei o dodici (erano pochi e privilegiati chi le possedeva) e l'immagine di Giotto che disegna una pecora sulla pietra, mentre Cimabue alle sue spalle lo osserva ammirato, rimarrà per sempre uno dei ricordi più cari della nostra infanzia.
Colori che passavano avanti e indietro sul foglio, colori che davano vita ai versi delle poesie, alle parole dei dettati, oppure alla semplice fantasia.
E gli anni più belli si sbizzarrivano con quelle matite, dono atteso e prezioso dei nostri natali, quando i genitori ci regalavano le matite Giotto, che poi usavamo con cura e senza sprechi.
Sui fogli bianchi, dove per ore abbiamo disegnato, si è sviluppata la creatività, il piacere della scoperta, la sperimentazione, il gusto del bello.
E se è vero che la bellezza salverà il mondo, un certo merito lo dobbiamo dare al colore. Anzi ai colori Giotto.
P.B.
[]
[]